Contatore accessi gratis Jurassic World: Colin Trevorrow risponde alle critiche di Joss Whedon

Jurassic World: Colin Trevorrow risponde alle critiche di Joss Whedon

jurassic-world-colin-trevorrow-joss-whedonOrmai Internet ha reso possibile lo scambio praticamente in tempo reale di materiale e commenti; la macchina del cinema usa il web sempre più intensamente per promuovere un film e raccogliere le opinioni degli spettatori. Anche chi fa cinema, tuttavia, non si esime dal dire la propria sul web e questo è il caso di Joss Whedon, che dopo aver visto la prima clip di Jurassic World, aveva tacciato di maschilismo il film diretto da Colin Trevorrow.

jurassic-world-colin-trevorrow-joss-whedon
Joss Whedon

Sentendosi punto sul vivo, lo stesso Trevorrow ha finalmente risposto in difesa della propria creatura, commentando così la decisione della Universal di diffondere per prima proprio quella clip, che Whedon definì di “un sessismo degli anni’70”. Il regista di Jurassic World ha dichiarato a The Wrap di non essere stato “infastidito da ciò che [Whedon] ha detto” e che “a essere sincero, non sono del tutto in disaccordo con lui”; Trevorrow ha infatti sostenuto che la scelta di quella clip fuori contesto sia stata del tutto errata:

“Mi chiedo perché [la Universal] abbia scelto una clip come quella, che mostra una situazione isolata nel mezzo di un film dotato di una logica interna. Inizia con personaggi che sono quasi degli archetipi, degli stereotipi che vengono destrutturati man mano che la storia procede. La vera protagonista del film è Claire e abbracciamo la sua femminilità nella progressione della storia. Non c’è bisogno di un personaggio femminile che faccia cose come fosse un personaggio maschile; non è questo a rendere interessanti i personaggi femminili, dal mio punto di vista. Bryce [Dallas Howard, interprete di Claire] e io abbiamo parlato molto riguardo a questi aspetti e idee del suo personaggio.”

jurassic-world-colin-trevorrow-joss-whedon
Bryce Dallas Howard

Anche la Dallas Howard ha lasciato dei commenti a proposito, concordando con il proprio regista ma chiarendo all’Huffington Post:

“Il marketing in un film è una questione delicata perché rilasci materiale senza contesto. Ovviamente c’era una parte di me che, essendo una sua grande fan [di Whedon] ha pensato: ‘Nooooo!’ Soprattutto perché quando vedi il film non è assolutamente così, ma facciamo film e sono lì fuori per ricevere le opinioni del pubblico e spero che gli piaccia il film!”

La clip quindi sarebbe stata totalmente fuorviante e il titolo dovrebbe stupirci con una direzione che non ci aspetteremmo; sarebbe interessante sentire l’opinione di Joss Whedon dopo che questi avrà visto il film, ma bisognerà aspettare che lo intervisti qualche giornale, perché nel frattempo il regista ha chiuso il proprio account Twitter.

Jurassic World uscirà nelle sale italiane l’11 giugno. Diretto da Colin Trevorrow, che non dirigerà però ulteriori capitoli della saga, il cast comprende Chris PrattBryce Dallas Howard, Vincent D’Onofrio, Irrfan Khan, Nick RobinsonTy Simpkins, Jake Johnson, Omar Sy Judy Greer.

Di seguito, la clip di Jurassic World incriminata, giusto per rinfrescarvi la memoria.

Link