Josh Hartnett: Ritorno in grande stile tra The Faculty Remake e Fight or Flight

L'ex teen idol torna a far parlare di sé: tra un atteso action e le dichiarazioni sul futuro remake di The Faculty, ecco cosa bolle in pentola per Josh Hartnett.

Immagine Copertina «Josh Hartnett: Ritorno in grande stile tra The Faculty Remake e Fight or Flight»
Credit: Vertical

Ricordate Josh Hartnett? L’idolo delle teen-agers di fine anni ’90, quello di film cult come Pearl Harbor, Black Hawk Down o Halloween H20. Bene, preparatevi a rivederlo in azione, perché sembra proprio che l’attore stia vivendo una seconda giovinezza cinematografica.

Josh Hartnett e il Remake di The Faculty: Tornerà Zeke Tyler?

Quando si parla di revival e remake che coinvolgono i cult del passato, l’entusiasmo dei fan schizza alle stelle, soprattutto se si vocifera del ritorno di volti noti. È il caso di The Faculty, l’horror fantascientifico diretto da Robert Rodriguez e scritto dal maestro Kevin Williamson. Il film, pur avendo diviso la critica all’epoca, è diventato un vero e proprio oggetto di culto, complice anche la sua storia da “Invasion of the Body Snatchers” in salsa liceale e un cast di giovani stelle, tra cui spiccava proprio un giovanissimo Josh Hartnett nei panni dell’eccentrico e scaltro Zeke Tyler. Ora che si parla sempre più insistentemente di un possibile nuovo film legato all’universo di The Faculty, tutti si chiedono se Hartnett sia pronto a riprendere il suo ruolo. Ebbene, per la gioia (o forse la delusione?) di molti, la risposta dell’attore, condivisa durante un’intervista sul podcast The Discourse di The Playlist, è stata chiara, anche se con una porta semiaperta. Josh ha spiegato che un suo coinvolgimento sarebbe possibile solamente a due condizioni imprescindibili: che la regia fosse ancora affidata a Robert Rodriguez e che l’intero cast originale tornasse in blocco. Insomma, un’impresa non facile, che suona quasi come un modo per dire addio al personaggio con rispetto. Ha infatti sottolineato il suo affetto per quel film e per il ruolo di Zeke, che non vorrebbe “disonorare” con operazioni che ne alterino il ricordo. Dato che i piani per il nuovo progetto sembrano muoversi in direzioni diverse rispetto all’originale, l’ipotesi di rivederlo nei panni di Zeke sembra, al momento, piuttosto remota.

Fight or Flight: Il Nuovo Film d’Azione con Josh Hartnett che Promette Scintille

Ma se l’attesa per un ritorno in The Faculty si fa incerta, c’è un altro progetto che sta riportando Josh Hartnett sotto i riflettori: Fight or Flight. Questa volta si tratta di un thriller d’azione che lo vede protagonista nei panni di un ex agente dei servizi segreti catapultato in una missione ad alta tensione per catturare un pericoloso hacker. Il film sta già raccogliendo commenti positivi, e si annuncia come un’ottima vetrina per l’attore, che sta costruendo un percorso interessante dopo le apprezzate partecipazioni in Oppenheimer di Christopher Nolan e Trap di M. Night Shyamalan. Parlando di Fight or Flight sul podcast, Hartnett ha confessato di essere particolarmente entusiasta di questo tipo di progetti, soprattutto perché non si basano su IP (proprietà intellettuali) preesistenti, offrendo quella freschezza e imprevedibilità che lui stesso apprezza come spettatore. La pellicola non è passata inosservata e c’è chi l’ha paragonata persino alla saga di John Wick, soprattutto per le sequenze di combattimento e le coreografie action. Hartnett stesso ha rivelato di essersi dovuto mettere in gioco fisicamente in modi che raramente gli erano stati richiesti in passato. Il regista James Madigan avrebbe chiesto all’attore di affrontare le scene d’azione come se fossero dei “numeri musicali”, con una crescita del personaggio che passasse anche attraverso la fisicità. Una sfida che Hartnett, pur non essendo più giovanissimo (aveva 44 o 45 anni durante le riprese), ha accettato con entusiasmo, considerandola forse una delle ultime opportunità per cimentarsi in un ruolo così fisicamente impegnativo e cercando, come Keanu Reeves con John Wick, di eseguire quante più acrobazie e combattimenti possibili in prima persona.

Per riassumere: il futuro di Josh Hartnett sembra luminoso, diviso tra progetti originali come Fight or Flight, che dimostrano la sua versatilità e le sue doti inaspettate nel genere azione, e il legame con cult del passato come The Faculty. Staremo a vedere se le stelle si allineeranno per un improbabile ritorno di Zeke Tyler o se l’attore continuerà a sorprenderci con ruoli sempre nuovi e stimolanti.

Non perdete i prossimi aggiornamenti e approfondimenti dal mondo del cinema e dello spettacolo! Continuate a seguire Mister Movie per tutte le novità più succose!