Uno dei presentatori più affidabili e costanti degli Academy Awards non tornerà sul palco il prossimo anno. Jimmy Kimmel, conduttore del celebre “Jimmy Kimmel Live!” della ABC, ha presentato la cerimonia degli Oscar quattro volte nell’ultimo decennio, inclusi gli ultimi due anni consecutivi. Considerato una scelta sicura e stabile, soprattutto dopo alcuni presentatori controversi, Kimmel non condurrà l’evento del 2025.
Jimmy Kimmel lascia gli Oscar: chi sarà il prossimo presentatore?
Secondo un rapporto di Puck News, Kimmel ha rinunciato all’opportunità di presentare gli Oscar del 2025, il che avrebbe segnato il suo terzo incarico consecutivo. Il rapporto indica che la ABC e l’Academy stanno valutando nuove opzioni, tra cui il comico John Mulaney, noto per i suoi discorsi esilaranti alle premiazioni. Tuttavia, a causa di conflitti di programmazione, anche Mulaney ha dovuto declinare l’offerta.
Al momento, la 97ª edizione degli Oscar è senza un presentatore ufficiale, ma lo spettacolo ha ancora tempo per trovare un sostituto, dato che la cerimonia si terrà a marzo del prossimo anno.
Kimmel lascia il late night
Oltre a rinunciare alla conduzione degli Oscar, Kimmel sembra pronto ad abbandonare anche il suo ruolo di conduttore di late night. All’inizio di quest’anno, il comico ha annunciato che probabilmente lascerà Jimmy Kimmel Live! una volta scaduto il suo attuale contratto.
“Mercoledì sera ero molto stanco e avevo tutti questi copioni da esaminare, ho dovuto rivedere e riscrivere tutte queste idee di pitch per gli Oscar, e stavo letteralmente appisolandomi sul mio computer”, ha detto Kimmel al Los Angeles Times a febbraio. “In quei momenti, penso, ‘Non vedo l’ora che finisca il mio contratto.’ Ma poi, mi prendo l’estate libera o faccio sciopero, e inizi a dire, ‘Sì, mi mancano le cose divertenti.'”
Nel podcast Strike Force Five, che Kimmel ha co-condotto con gli altri presentatori del late night Jimmy Fallon, Seth Meyers, Stephen Colbert e John Oliver, ha ammesso che questa potrebbe essere la fine della sua carriera come conduttore notturno. “Penso che questo sia il mio contratto finale”, ha dichiarato Kimmel. “Odio anche solo dirlo, perché ora tutti ridono di me, ogni volta che lo penso, e poi si scopre che non è così. Ho ancora poco più di due anni di contratto, e mi sembra abbastanza. Mi sembra abbastanza.”
Un futuro incerto
Con l’uscita di scena di Kimmel, sia dagli Oscar che dal late night, la ABC e l’Academy devono affrontare una doppia sfida: trovare un nuovo presentatore per uno degli eventi più importanti dell’anno e rimpiazzare un volto iconico della televisione notturna. Chi prenderà il posto di Kimmel? E quale sarà il futuro del late night e degli Oscar senza di lui? Solo il tempo lo dirà.
Continuate a seguire Mister Movie per restare aggiornati su tutte le ultime notizie del mondo dello spettacolo e le novità sugli Academy Awards e il late night show di Jimmy Kimmel.