Alzato il sipario su Lucca Comics & Games 2025, che si conferma il più grande community event dell’Occidente. La città toscana si prepara a vivere cinque intense giornate, dal 28 ottobre fino a domenica 2 novembre, interamente immerse nel mondo della creatività, tra fumetti, giochi, manga, cosplay e spettacoli.
La Cerimonia Inaugurale e gli Ospiti d’Onore di Lucca Comics & Games 2025
La cerimonia di apertura si terrà alle ore 11 al Teatro del Giglio Giacomo Puccini. A inaugurare il Festival saranno due ospiti d’onore di spicco, entrambi legati al mondo francese, cui è dedicata l’edizione di quest’anno:
- Luc Besson, il celebre regista.
- Rébecca Dautremer, autrice del poster di Lucca Comics & Games 2025.
Entrambi gli ospiti saranno introdotti nella Walk of Fame di Lucca Comics & Games.
Le Autorità e gli Eventi Speciali
La cerimonia vedrà anche la partecipazione di importanti figure istituzionali, sottolineando l’importanza culturale dell’evento:
- Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli.
- L’Ambasciatore di Francia a Roma, Martin Briens, accompagnato dal console generale di Francia a Firenze, Guillaume Roussone, e dalla direttrice dell’Institut Français, Florence Alibert.
- Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il sindaco di Lucca, Mario Pardini.
Durante l’evento, si terrà la cerimonia di emissione del francobollo dedicato ai 50 anni di Goldrake e la presentazione in anteprima della medaglia d’argento dei Pokémon realizzata da Poste Italiane.
L’Omaggio alla Francia
La 59ª edizione del Festival rende omaggio alla Francia, patria della bande dessinée. I valori dell’Institut Français (Liberté, Créativité, Diversité) si fondono con i cinque valori fondamentali di Lucca Comics & Games (Community, Inclusion, Discovery, Respect, Gratitude).
Il tema di quest’anno, scelto per riflettere questo omaggio, è il FRENCH KISS, un concetto universale di passione e creatività.