Il Sequel Spider-Man 4 con Tobey Maguire Ancora Possibile?

Il Sequel Spider-Man 4 con Tobey Maguire Ancora Possibile? - MisterMovie.it

Nonostante l’attenzione su Tom Holland, lo sceneggiatore Mattson Tomlin, ora co-autore di The Batman: Part II, ha rivelato su X che il progetto di un sequel non è stato definitivamente scartato: “Non ho mai ricevuto un no!”.

Tobey Maguire sarà in Spider-Man 4?

Il clamoroso crossover di Spider-Man: No Way Home ha riportato al centro dell’attenzione le versioni old style dell’Uomo Ragno, interpretate da Tobey Maguire e Andrew Garfield, affiancando il più giovane Tom Holland. Da allora, le speculazioni su un loro ritorno, in particolare per The Amazing Spider-Man 3 con Garfield o per un mai realizzato Spider-Man 4 di Maguire, non si sono mai spente.

Il Collaboratore della Trilogia di Raimi Riaccende la Speranza

Inaspettatamente, un collaboratore della prima trilogia di Sam Raimi è tornato sull’argomento, riaccendendo le speranze dei fan.

Le Parole dello Sceneggiatore Mattson Tomlin

A intervenire sulla questione è stato Mattson Tomlin, co-autore della sceneggiatura di The Batman: Part II insieme a Matt Reeves, che ha lavorato in passato con la franchise di Spider-Man.

Rispondendo a un fan su X (ex Twitter), Tomlin ha rilasciato dichiarazioni che, pur non dando certezze, confermano che il progetto è ancora in fase di discussione negli ambienti di Hollywood:

“Chi va piano va sano e va lontano. Non ci sarà nulla da dire su questo film per molto tempo (sempre che un giorno ce ne sarà davvero occasione). Questo perché coinvolge molte persone, politici, e tutta una serie di questioni che devono andare per il verso giusto che non dipendono da me. Di fatto, però, non ho mai ricevuto un no!

Le parole di Tomlin suggeriscono che un quarto film con Maguire sia un progetto chiacchierato e caldeggiato da figure interne, ma la sua realizzazione dipende da una complessa serie di fattori che esulano dalla sfera creativa e coinvolgono equilibri politici e aziendali, probabilmente tra Sony e Marvel Studios.

Il Contesto Attuale e il Futuro del Multiverso

Al momento, l’attenzione di Sony è focalizzata sullo Spider-Man di Tom Holland, un’enorme risorsa commerciale che con l’ultimo film ha superato 1,9 miliardi di dollari di incasso. Non sembra esserci una necessità immediata di lanciare un’altra versione dell’eroe.

Tuttavia, il Multiverso è il futuro del genere cinecomic. Se in casa DC il vice-presidente James Gunn ha già introdotto il concetto di Elseworlds per giustificare la coesistenza di diverse versioni di Batman (come quella di Robert Pattinson in The Batman: Part II e quella del nuovo DCU in The Brave and The Bold), non stupirebbe se anche Marvel e Sony decidessero di sfruttare l’idea per far coesistere più versioni di Spider-Man.

Un rumor persistente, infatti, prevede la presenza sia di Maguire che di Garfield in Avengers: Secret Wars nel 2027, il che aprirebbe definitivamente le porte a spin-off dedicati alle loro versioni. La chiave resta nelle mani di Sony.