Il regista di Dallas Buyers Club dirige il biopic su Janis Joplin

Jean Marc Vallee regista Janis Joplin Amy Adams BiopicLa realizzazione di un biopic sulla mitica cantante rock Janis Joplin è in cantiere già da qualche anno. Inizialmente, la direzione del titolo era stata affidata a Lee Daniels (The Paperboy; The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca), che avrebbe diretto Amy Adams nel ruolo principale. Le carte in tavola, però, sono cambiate: la Adams è ancora legata al progetto (nel quale canterà tutti i pezzi di Janis Joplin), ma la regia è passata nelle mani di Jean-Marc Vallée, regista di Dallas Buyers ClubWild. Vallée ha inoltre deciso di portare con sé gli sceneggiatori Craig BortenMelisa Wallack ( nominati all’Oscar per il lavoro svolto in Dallas Buyers Club), che riscriveranno la sceneggiatura realizzata da Ron e Theresa Kounin-Terry.

Il progetto sarà una produzione indipendente, realizzato con un budget di 15-20 milioni di dollari. Le riprese dovrebbero iniziare a metà 2015 e si tratterà dunque del prossimo impegno per il regista canadese.

Jean-Marc Vallée si è specializzato nel raccontare da vicino le struggenti storie dei propri protagonisti, come ha dimostrato in Dallas Buyers Club e facendo poi il bis in Wild, con protagonista Reese Witherspoon e previsto al cinema per dicembre. Il regista ha intanto completato le riprese di Demolition, interpretato da Jake Gyllenhaal.

Amy Adams è invece impegnata sul set di Batman v Superman: Dawn of Justice e si dedicherà presto al fantascientifico Story of Your Life di Denis Villenueve (Prisoners). A gennaio la vedremo nelle nostre sale in Big Eyes di Tim Burton, al fianco di Christoph Waltz.

Jean Marc Vallee regista Janis Joplin Amy Adams Biopic