The Blair Witch Project ha segnato una svolta nel cinema horror, dando vita al sottogenere del found footage e diventando un classico intramontabile. Tuttavia, per oltre due decenni, gli spettatori non hanno potuto vedere il film nel modo in cui i registi lo avevano originariamente concepito. Questo errore è stato recentemente rivelato dal produttore Mike Monello, che ha spiegato come le limitazioni tecnologiche del 1999 abbiano influito sulla versione del film distribuita sia nelle sale che per il mercato home video.
Dopo 25 anni, il cult horror The Blair Witch Project viene finalmente mostrato nel formato corretto
Monello ha condiviso su Twitter che, a causa delle restrizioni dell’epoca, il film venne trasferito dal negativo 35mm, che non era il vero negativo della fotocamera. Questo processo ha alterato significativamente l’aspetto del film, con colori non accurati, movimenti innaturali e angoli sbagliati, che ne hanno compromesso l’autenticità come video amatoriale. Ora, per la prima volta, grazie alla britannica Second Sight Films, è disponibile una versione Blu-ray correttamente rimasterizzata che riflette la visione originale dei registi.
Questa versione corretta è attualmente disponibile solo come Blu-ray della regione B, il che significa che può essere riprodotta solo su lettori compatibili con questa regione. Monello ha espresso il suo rammarico per la limitazione geografica e ha incoraggiato i fan a contattare Lionsgate per richiedere una versione senza restrizioni regionali che possa essere distribuita anche negli Stati Uniti.
Il produttore ha sottolineato che questa versione rimasterizzata rappresenta come il film avrebbe dovuto apparire fin dal principio, se solo la tecnologia dell’epoca lo avesse permesso. Per i fan del genere, questa nuova edizione rappresenta un’occasione imperdibile per rivivere The Blair Witch Project nella sua forma più autentica, esattamente come inteso dai suoi creatori.
Nel frattempo, mentre si attende l’annuncio della data di uscita del reboot di Blair Witch Project, i fan possono continuare a noleggiare o acquistare la versione originale del film attraverso vari marketplace video, anche se la nuova edizione Blu-ray offre un’esperienza visiva superiore per chi può accedervi.
Continua a seguire Mister Movie per le ultime notizie su “The Blair Witch Project” e altre novità dal mondo del cinema.