Le recenti difficoltà della “Casa Topolino” sembrano preoccupare il CEO di Disney, Bob Iger. Tuttavia, non è come se Iger e l’azienda dovessero preoccuparsi di mendicare un salvataggio governativo. Quando si osserva la performance di Disney al cinema, è importante tenere presente che quattro dei cinque film più redditizi di tutti i tempi sono di proprietà di Disney.
Disney Affronta le Sfide Post-Pandemia: Iger Ottimista Nonostante le Difficoltà
Questo include il numero uno, Avatar, con 2,92 miliardi di dollari. Quello che potrebbe sorprendere alcuni è che Iger incolpa ancora il COVID-19. Durante una conference call sugli utili l’8 novembre (come riportato da The Hollywood Reporter), Iger ha dichiarato:
“Stiamo tutti rimboccandoci le maniche, me compreso.”
Sempre durante la stessa chiamata sugli utili, Iger ha aggiunto:
“Guardando l’insieme della nostra produzione, ovvero lo studio, è evidente che la pandemia ha creato molte sfide dal punto di vista creativo per tutti, compreso noi. Inoltre, al momento in cui la pandemia ha colpito, stavamo puntando su un enorme aumento della produzione, e ho sempre pensato che la quantità possa essere effettivamente un elemento negativo quando si tratta di qualità. E credo che sia esattamente ciò che è successo. Abbiamo perso un po’ di focus.”
È evidente che l’Universo Cinematografico Marvel, parte di Disney, si è notevolmente ampliato, creando una vasta gamma di contenuti in streaming per Disney+. Tuttavia, l’azienda è riuscita comunque a ottenere una grande vittoria prima della fine della dichiarazione federale di emergenza COVID-19 il 11 maggio 2023. Avatar: The Way of Water è stato rilasciato negli Stati Uniti il 16 dicembre 2022, e il sequel ha incassato 2,32 miliardi di dollari in tutto il mondo, posizionandosi come il terzo film di maggior incasso di tutti i tempi.
È vero che alcuni progetti cinematografici di Disney non hanno soddisfatto le aspettative nel 2023, come il CEO Bob Iger è pienamente consapevole. Indiana Jones and the Dial of Destiny non è riuscito a trovare il favore del pubblico, incassando solo 384 milioni di dollari in tutto il mondo durante la sua distribuzione nei cinema. Tuttavia, è importante ricordare che film recenti come Avatar: The Way of Water, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame hanno fissato standard ridicolmente alti, con incassi miliardari, per gli altri progetti Disney. L’UCM ha sentito la pressione forse più di qualsiasi altra proprietà Disney a causa dell’enorme successo di Endgame, che ha fruttato alla Casa del Topolino 2,8 miliardi di dollari al botteghino globale.
Nel 2023, c’erano grandi speranze per l’uscita di Ant-Man and the Wasp: Quantumania a febbraio, ma il film ha incassato solo 476 milioni di dollari in totale. Tuttavia, Guardians of the Galaxy Vol. 3 ha ottenuto un successo ben maggiore durante l’estate, con l’ultimo film di James Gunn nell’UCM che ha incassato 846 milioni di dollari in tutto il mondo, chiaramente un successo. Tuttavia, il CEO di Disney, Bob Iger, è determinato a migliorare la produttività dell’azienda al botteghino. Sempre durante la stessa chiamata sugli utili, Iger ha dichiarato:
“Stiamo tutti rimboccandoci le maniche, me compreso, per fare proprio questo. Abbiamo ovviamente grandi risorse, grandi storie da raccontare dagli asset che abbiamo o che abbiamo acquistato. E mi sento davvero ottimista riguardo all’andamento futuro, che sarà un equilibrio tra alcuni sequel molto forti di titoli molto popolari e del buon contenuto originale, a cominciare da Wish, che esce nel fine settimana del Ringraziamento. Quindi, mi sento bene riguardo alla direzione in cui stiamo andando. Ma sono consapevole del fatto che le nostre prestazioni dal punto di vista della qualità non sono state veramente all’altezza degli standard che ci siamo posti.”
La rivisitazione live-action di The Little Mermaid ha incassato 569,6 milioni di dollari in tutto il mondo durante l’estate, sembrando un successo per Disney. Ma è importante ricordare che ha avuto un costo di produzione di quasi 300 milioni di dollari. Inoltre, Iger e soci devono tenere conto dei costi pubblicitari e di marketing, che non rientrano nei 300 milioni di costo, e Disney deve condividere parte degli incassi con le sale cinematografiche.
Al momento della stesura di questo articolo, Wish sembra destinato a incassare circa 50 milioni di dollari nel lungo weekend festivo. Questa previsione è molto più forte rispetto a quanto Encanto (27,2 milioni di dollari) ha incassato domesticamente durante la pandemia durante la sua permanenza nei cinema per il Ringraziamento del 2021. Mentre Disney e Iger sperano che il loro desiderio si avveri, The Marvels aprirà anche nei cinema questo fine settimana. Ma l’installment dell’UCM è previsto essere una grande delusione.”