#BESOCIAL

Dopo The wind rises, presentato al Festival di Venezia quest’anno, il maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki dirà addio al cinema. A dare l’annuncio a Venezia è stato il presidente dello studio Ghibli Koji Hashino: “Desidero annunciare che Hayao Miyazaki ha deciso di ritirarsi dopo The Wind Rises. La settimana prossima, Miyazaki terrà una conferenza a Tokyo, perciò per ora non posso accettare domande”.

Con The wind rises si chiude quindi la carriera del maestro giapponese, premio Oscar per il film “La città incantata” nel 2003 e Leone d’Oro alla carriera alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2005. Miyazaki è anche fumettista, animatore, sceneggiatore, regista e produttore giapponese di anime di fama internazionale, nonché personaggio amato da tutti i fan del mondo giapponese. Grande sorpresa dunque per tutti i fan di Hayao e dello studio Ghibli, che probabilmente continuerà a produrre film d’animazione in autonomia.
65th Venice Film Festival (Mostra) : japanese director Hayao Miyazaki presents 'Ponyo on the cliff by the sea' In Venice, Italy On August 31, 2008-
E’ pur vero che Hayao compie ormai 73 anni, ma è difficile arrendersi all’idea dell’abbandono di uno dei maestri del cinema d’animazione degli ultimi venti anni. Inoltre questo annuncio arriva alquanto inaspettato, ma evidentemente Miyazaki avrà i suoi motivi, che spiegherà a Tokyo tra qualche giorno.
#BESOCIAL