Harrison Ford e l’Addio a Indiana Jones: La Reazione all’Insuccesso di “Dial of Destiny”

Immagine Copertina «Harrison Ford e l’Addio a Indiana Jones: La Reazione all’Insuccesso di “Dial of Destiny”»

Nonostante il capitolo conclusivo della saga di Indiana Jones non abbia ottenuto il successo sperato, Harrison Ford ha dichiarato di essere comunque soddisfatto di aver dato un’ultima avventura all’iconico archeologo. Il film Indiana Jones e il Quadrante del Destino, uscito nel 2023 e diretto da James Mangold, ha chiuso la storica saga con una performance deludente al botteghino, ma Ford ha accettato il risultato con filosofia.

Il Commento di Harrison Ford sul Flop di “Dial of Destiny”

In una recente intervista rilasciata al Wall Street Journal Magazine, il candidato all’Oscar ha riflettuto sulla tiepida accoglienza riservata al film. “Le cose vanno così”, ha dichiarato, aggiungendo che è stato lui a volere un’ultima storia per il suo personaggio. “Quando [Indy] ha sofferto le conseguenze della vita che aveva vissuto, ho voluto un’altra occasione per prenderlo in braccio, scrollargli la polvere e vedere cosa sarebbe successo”.

Nonostante il flop commerciale, Ford ha ribadito di essere felice di aver partecipato al film, sottolineando di aver voluto dare una chiusura dignitosa al personaggio che lo ha reso una leggenda del cinema.

Un Addio Definitivo a Indiana Jones

Indiana Jones e il Quadrante del Destino ha rappresentato il capitolo finale della saga, con Ford che ha escluso qualsiasi coinvolgimento in futuri progetti legati al franchise. L’attore ha confermato a Total Film che quella sarebbe stata la sua ultima interpretazione del personaggio: “Questo è l’ultimo film della serie, e questa è l’ultima volta che interpreterò Indiana Jones. Prevedo che sarà l’ultima volta che apparirà in un film”.

Anche se circolano voci su una possibile serie TV ambientata nell’universo di Indiana Jones, Ford ha chiarito di non essere coinvolto in alcun modo.

Un Anno Difficile per la Disney e il Futuro di Ford nel Cinema

L’uscita di Dial of Destiny si è inserita in un 2023 particolarmente complesso per la Disney, che ha registrato una perdita di circa 143 milioni di dollari con il quinto e ultimo capitolo della saga iniziata nel 1981 con I Predatori dell’Arca Perduta. Il film ha visto la partecipazione di un cast stellare, tra cui Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen, Boyd Holbrook, Antonio Banderas e John Rhys-Davies, ma non è riuscito a conquistare il pubblico come i precedenti episodi della saga.

Nonostante l’addio a Indiana Jones, Ford continua la sua carriera con nuovi ruoli importanti. L’attore è tornato nella seconda stagione della serie Shrinking su Apple TV+ e presto farà il suo debutto nell’Universo Cinematografico Marvel nei panni di Thaddeus Ross in Captain America: Brave New World, in uscita il 14 febbraio.