Contatore accessi gratis Happy Birthday Sophia Loren: 80 anni di storia del cinema!

Happy Birthday Sophia Loren: 80 anni di storia del cinema!

sophia lorenSophia Loren, la diva italiana più nota a livello interazionale, compie oggi 80 anni; Happy Birthday Sophia!
Un traguardo importante festeggiato tra restauri dei suoi film, rassegne, mostre, omaggi di ogni tipo e genere e la sua autobiografia, edita da Rizzoli,  Ieri, Oggi, Domani. La mia vita.
Sophia Loren, nome d’arte di Sofia Scicolone, ha reso intensi i suoi primi 80 anni, riuscendo a dare il meglio di sé prima come donna, e poi come attrice.
Nella sua carriera, costellata di più di cento film, due Oscar (Miglior Attrice per La Ciociara nel 1962, e Oscar Onorario alla Carriera nel 1991), e altri 2 premi alla carriera (Leone d’Oro della Mostra del Cinema di Venezia nel 1998 e il David di Donatello nel 1999), più il titolo di “Cavaliere al merito della Repubblica“, attribuitole nel 1997, quattro sono i film che la consacrano: L’Oro di Napoli (1954), La Ciociara (1960), Ieri Oggi Domani (1963), tutti e tre di Vittorio de Sica, e Una Giornata Particolare (1977) di Ettore Scola.
Dai primi provini a cinecittà (tanto che la può vedere per un breve istante in Quo vadis? del 1951) sostenuta dalla madre che non era riuscita ad andare a Hollywood dopo aver vinto il provino come sosia di Greta Garbo, dalle passerelle come Miss Italia, e fotoromanzi ad oggi, ne è passata di acqua sotto i ponti. Un oceano, potremmo dire.
sophia loren Portatrice della nostra bandiera in America, con Desiderio sotto gli Olmi (1958, film di debutto a Hollywood) con Anthony Perkins, Un Marito per Cinzia (1958) con Cary Grant, La contessa di Hong Kong (1967) diretta da Charlie Chaplin e con Marlon Brando come co-protagonista, conosce da giovanissima il produttore Carlo Ponti, che oltre a cercare di darle più possibilità di provini per diventare un’attrice affermata, diventerà il suo unico grande amore per la vita.
Tornata sul grande schermo con Le Voci Umane (presentato quest’anno al Festival di Cannes) del figlio Edoardo Ponti, festeggerà a Città del Messico, dove ha inaugurato una grande mostra, del magnate Carlo Sim a lei dedicata, con vestiti da lei indossati tra film e varie premiazioni, foto e quant’altro.
Ma modi per festeggiarla ve ne sono tanti.
A Roma, allo Spazio5 ha aperto al pubblico una mostra ricca di scatti di Carlo e Maurizio Riccardi che raccontano la lunga e pregna carriera della Loren, mentre a Milano al Palazzo dei Giureconsulti (poco prima di arrivare in Piazza Duomo) presenta una mostra fotografica che sarà aperta fino al 22 settembre.
Passiamo alla televisione: su Rai 3 stasera ci sarà Una Giornata Particolare, Iris presenterà invece film della Loren per tutto il giorno, da La Ciociara ad Arabesque.
La piattaforma Sky presenta su Cinema Classics senza sosta fino a domani la maggior parte dei film più celebri della Loren, mentre il canale Diva Universal (Sky – Canale 133) presenta il documentario della serie Donne nel mito: “Sophia racconta la Loren” che ne ripercorre la vita e la carriera attraverso una selezione di tutti i materiali raccolti dagli anni Cinquanta ad oggi negli archivi di Istituto Luce – Cinecittà, della Rai Radiotelevisione Italiana e del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Insomma, festeggiare la Loren diventa quasi d’obbligo; opportunità per farlo ve ne sono molte, e cogliete l’occasione per capire come questa attrice sia così grande.
Cento di questi giorni, come ieri, come oggi e come domani!

Articolo di Mara Siviero

Link