Contatore accessi gratis Guillermo del Toro celebra Elvis di Baz Luhrmann come uno dei migliori film del 2022
Guillermo del Toro dice che Baz Luhrmann e Austin Butler lo hanno davvero impressionato con il film Elvis.

Guillermo del Toro celebra Elvis di Baz Luhrmann come uno dei migliori film del 2022

Il regista Baz Luhrmann e l’attore Austin Butler ricevono grandi elogi da un altro grande nome del settore. In un nuovo articolo di Variety, alcuni dei più importanti registi di oggi condividono i film che considerano i migliori del 2022. Per Guillermo del Toro, Elvis è in cima alla lista grazie allo straordinario lavoro svolto sia da Luhrmann che da Butler.

Per Guillermo del Toro il miglior film del 2022 è Elvis

“È stato come un concerto: è stato esperienziale, costellato di dettagli, manierismi perfettamente osservati e indizi nascosti”, dice del Toro. “Austin Butler e Baz mettono in scena il talento trasformativo di Elvis che fa tremare il mondo, la sua gioia, la sua anima, la sua tristezza – l’attore e il regista lavorano in tandem per riabbracciare e rivitalizzare il potere e il pericolo che Elvis possedeva”.

E ha aggiunto: “C’è un controllo incredibile quando si compone un pezzo di cinema barocco come Elvis – un controllo incredibile degli strumenti della narrazione audiovisiva: la messa in scena, l’obiettivo, il movimento della macchina da presa, il controllo dei ritmi di taglio, l’uso del sound design e della musica con precisione virtuosa. E sostenendo questo ritmo quando è necessario ed essendo in grado di ridurre l’accelerazione o di aumentare il ritmo quando non lo è”.

Guillermo del Toro sottolinea anche il suo apprezzamento per il lavoro svolto da Luhrmann con altri attori in passato, ritenendo che il regista abbia ottenuto interpretazioni “leggendarie” da Leonardo DiCaprio, Nicole Kidman, Ewan McGregor e altri. Con Elvis, del Toro dice che Luhrmann ha “lanciato una superstar” con Butler, creando il ritratto definitivo di Elvis Presley. Ma ciò che potrebbe essere più importante per il successo di Elvis è lo stile unico che Luhrmann porta in tavola come regista, suggerisce del Toro.

“L’elemento segreto di un film di Baz è Baz stesso: L’autonomia non addomesticata che ha, la fede incrollabile e indefessa e l’etica del lavoro implacabile che lo hanno reso un maestro e, di fatto, l’unico portatore del suo stile di film”, dice del Toro. “L’impossibile paradosso dell’energia e del controllo totale va di pari passo con un altro: il fatto che realizzando l’opera più personale, ha raggiunto la verità universale e l’anima dei cinefili di tutto il mondo. Contro ogni previsione, ha creduto e consegnato, ancora una volta, un film che ha fatto tornare il pubblico in sala dopo la pandemia. Questa è la forza e la purezza di Baz – il nostro unico Baz e la sua fede nella Verità, nella Bellezza, nella Libertà e, soprattutto, nell’Amore: l’amore. Amore per il cinema, amore per le emozioni e amore per l’amore”.

Link