Contatore accessi gratis The Good Dinosaur - Il nuovo regista modifica la storia

The Good Dinosaur – Il nuovo regista modifica la storia

The Good Dinosaur storia modificata nuovo regista PixarLe vicissitudini di The Good Dinosaur hanno lasciato la Pixar senza un lungometraggio nel corso del 2014: inizialmente affidato a Bob Peterson (co-regista di Up), la compagnia ha poi rimosso il regista dal progetto a nove mesi dalla distribuzione, provocandone uno slittamento a fine 2015.

Ora al timone del titolo vi è Peter Sohn (regista del corto Parzialmente nuvoloso) e sono emersi dettagli su come questi abbia messo mano alla sceneggiatura e sul perché Peterson sia stato effettivamente scartato.

La storia alla base di The Good Dinosaur ha luogo in un mondo in cui il famigerato asteroide non ha mai colpito la Terra, permettendo ai dinosauri e agli umani di coesistere centinaia di anni dopo. Nonostante la premessa rimanga invariata, Sohn avrebbe eliminato alcune idee centrali proposte da Peterson, come modellare i dinosauri basandosi sui contadini Amish, e aggiungendo invece nuovi elementi tra cui spicca il ruolo della natura come antagonista del film.

“Quando Bob è stato rimosso, stavo sostenendo il film come meglio potessi.” ha dichiarato Sohn. “È stato come se questo bambino, questo film, avesse ancora bisogno di essere cresciuto. Si trattata allora solo di capire come occuparsi della faccenda… Cercare di mantenere intatta la visione originale di questo film e allo stesso tempo tentare di aggiungere qualcosa.”

Non so quanto stravolgere la concezione dei dinosauri pensata da Peterson e affidare alla natura il ruolo di antagonista rientri nel “mantenere intatta la visione originale di questo film”, ma ciò non vuol dire che il risultato finale sia necessariamente negativo. The Good Dinosaur è descritto come una buddy comedy tra un dinosauro adolescente di nome Arlo e un ragazzo selvaggio di nome Spot (Macchia), animale domestico di Arlo. Bob Peterson è stato rimosso dal progetto quando la Pixar ha compreso che il regista era “creativamente bloccato sul film e si dimostrava troppo lento nel prendere decisioni importanti riguardo la storia.” La scelta non sembra aver avuto comunque ripercussioni sul rapporto tra la società e Peterson; quest’ultimo ha collaborato con il regista Pete Docter all prossimo film Pixar, Inside Out, e si è anche occupato della sceneggiatura di Alla ricerca di Dory.

The Good Dinosaur storia modificata nuovo regista Pixar
Da sinistra: Peter Sohn e Bob Peterson

The Good Dinosaur arriverà nelle sale il 25 novembre 2015. Sicuramente i tumulti in fase di produzione non sono una buona pubblicità, ma se è vero che l’importante è che se ne parli, probabilmente saranno molti i curiosi interessati a saggiare il risultato finale del lungometraggio dopo tante peripezie. Non è la prima volta che i progetti Pixar incontrano qualche ostacolo (Toy Story 2 e Ratatouille ne sono un esempio mirabile) e bisogna ammettere che negli ultimi anni la casa di produzione non è che stia brillando come un tempo. Riesce ancora a offrire un buon intrattenimento per i più piccoli, grazie anche ai tecnologici passi da gigante, ma la sensazione è che si stia perdendo un po’ per strada, soprattutto con le storie originali. Rivedremo la Pixar raggiungere le vette qualitative nell’animazione di un tempo? Inside Out, in uscita nelle sale italiane il 19 agosto 2015 (due mesi dopo l’uscita americana), ce ne darà già una dimostrazione.

Di seguito, anche la nuova immagine rilasciata per The Good Dinosaur.

The Good Dinosaur storia modificata nuovo regista Pixar

Link