La finale di Tu Si Que Vales, andata in onda sabato 18 novembre, ha visto sfidarsi 16 talenti per il premio di 100 mila euro in gettoni d’oro. Ma non è stato solo uno spettacolo di divertimento e bravura: c’è stato anche un momento di commozione e riflessione, quando Luciana Littizzetto ha voluto ricordare le vittime di femminicidio che hanno scosso l’Italia negli ultimi giorni.
Luciana Littizzetto commuove il pubblico di Tu Si Que Vales: il suo omaggio alle vittime di femminicidio
Luciana Littizzetto ha pronunciato parole toccanti «Voglio mandare un bacio alla famiglia di Giulia (Cecchettin, ndr.) e alla sorellina. E voglio anche ricordare che, poche ore prima, è stata uccisa un’altra donna, una dottoressa di 67 anni», Francesca Romeo di Santa Cristina in Aspromonte, nel Reggino. «Quattro giorni fa, è morta Patrizia, soffocata.
Giulia è la vittima 105 di quest’anno. Il 2023 ha fatto più morti del 2023. Ci sono uomini che trattano le donne come cose di loro proprietà: questa cosa, nel 2024, non può più essere tollerata», ha detto Luciana Littizzetto.
Il pubblico ha applaudito il suo discorso Le parole della conduttrice hanno suscitato l’applauso del pubblico presente in studio e di quello a casa, che ha apprezzato il suo gesto di solidarietà e di denuncia. Luciana Littizzetto ha dimostrato ancora una volta di essere una donna sensibile e coraggiosa, capace di usare la sua voce per difendere i diritti delle donne e per contrastare la violenza maschile. Un messaggio forte e importante, che ha arricchito la finale di Tu Si Que Vales.