Contatore accessi gratis Giornata della Terra 2021: i film e documentari assolutamente da vedere

Giornata della Terra 2021: i film e documentari assolutamente da vedere

Oggi 22 Aprile è l’Earth Day 2021, o meglio la Giornata della Terra. E come festeggiare – rimanendo in casa per le restrizioni anti-covid – se non con qualche bel film a tema? Ecco la lista di film documentari assolutamente da vedere.

Giornata della Terra: i film da vedere

Immagini che spesso sono come un pugno allo stomaco oppure come una carezza sul viso. Conosciamo già la potenza dell’immagine che può dare il mondo del Cinema, ma il Mondo vero e proprio che è là fuori vale più di un frame e di altre mille parole. Per celebrare la giornata della terra vogliamo goderci alcuni documentari che ci raccontano lo stato di salute del pianeta e ci informano sui rimedi per metterlo in salvo. Tra film cult e serie tv nuovissime, ecco una bella selezione di film da recuperare.

I AM GRETA – UNA FORZA DELLA NATURA (2020)

Il documentario di Nathan Grossman che narra le incredibili vicende della ragazza che è diventata il volto del movimento ambientalista a livello mondiale, mobilitando milioni di studenti con i suoi “scioperi per il clima” e arrivando a parlare a viso aperto della questione del riscaldamento globale con i politici più influenti del globo.

LA MARCIA DEI PINGUINI (2005)

Il documentario premio Oscar di Luc Jacquet segue da vicino l’odissea affrontata prima da una colonia, poi da una coppia di pinguini imperiali, specie che ogni anno deve migrare a fronte di enormi sforzi e difficoltà per accoppiarsi e deporre le uova. Un’opera che testimonia la tenacia della vita sul nostro pianeta, anche nelle condizioni più avverse.

THE 11TH HOUR – L’UNDICESIMA ORA (2007)

Presentato al Festival di Cannes un anno dopo Una scomoda verità, questo documentario prodotto, scritto e narrato da Leonardo DiCaprio fa il punto sulla situazione del pianeta Terra con il supporto di politici, scienziati e ambientalisti, trattando temi come il riscaldamento globale, la deforestazione e le estinzioni di massa.

IL PIANETA NOTTURNO A COLORI (2021)

Ambientata in sei continenti, questa docuserie si avvale di tecnologie all’avanguardia per catturare la vita e i comportamenti notturni degli animali, filmati a colori come mai prima d’ora. Narrazione originale di Tom Hiddleston.

PLASTIC PLANET (2009)

Tutto quello che volevate sapere sulla plastica ma non avete mai osato chiedere. Dagli effetti sugli ecosistemi a quelli sul nostro organismo, visto che le micro plastiche le ingoiamo perché sono contenute persino in alcuni alimenti. Il regista, il tedesco Werner Boats, nipote di uno dei pionieri dell’industria della plastica, intervista decine di esperti: dal magistrato italiano Felice Casson che ha indagato sulle morti legate al PVC a Portomarghera a Frederick Corbin, noto chirurgo plastico di Hollywood, da Margot Wallström, ex vicepresidente della Commissione europea che racconta dell’azione delle lobbies pro-plastica a vari medici che documentano i rischi legati alla presenza di prodotti plastici nei giocattoli, per dare voce anche al negazionista di turno che crede in una non ben definita plastica intelligente.

Link