Contatore accessi gratis Giornata contro la violenza sulle Donne: i film iconici da vedere oggi
revolutionary-road

Giornata contro la violenza sulle Donne: i film iconici da vedere oggi

La Violenza contro le Donne è un atto da condannare sempre e comunque: nel nostro piccolo contribuiamo con una carrellata di film iconici da vedere oggi, sempre e comunque.

Il Presidente della Repubblica Mattarella insieme a Liliana Segre in Senato ha tenuto un evento speciale ed ha dichiarato: “La violenza contro le donne è un fallimento di tutti. Educare al rispetto”. Il grido delle donne” con il quale palazzo Madama si unisce alle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Oggi 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, vogliamo onorare tutte le donne con una carrellata di film iconici che le rappresentano.

Beginning – 2020

Beginning è un film di genere drammatico del 2020, diretto da Dea Kulumbegashvili, con Iamze Sukhitashvili e Rati Oneli. Durata 125 minuti. Distribuito da PFA Films e Valmyn. Yana è un’attrice che si è lasciata alle spalle la sua carriera per seguire il marito, alla guida dei testimoni di Geova nella loro piccola comunità. L’attentato che distrugge la sala del regno distrugge anche una parte della vita di Yana, che giorno dopo giorno, sequenza dopo sequenza, precipita in un rapporto ossessivo con l’investigatore che segue le indagini sul’attentato. Costretta al silenzio in una cultura incapace di proteggere le donne, Yana si troverà a compiere una scelta estrema come moglie e madre nel tentativo di riconquistare la propria libertà.

Suffragette – 2015

Suffragette è un film di genere drammatico, storico del 2015, diretto da Sarah Gavron, con Carey Mulligan e Helena Bonham Carter. Uscita al cinema il 03 marzo 2016. Durata 106 minuti. Distribuito da BIM.

Suffragette è un film del 2015 diretto da Sarah Gravon. Il film è ambientato a Londra, nel 1912, e segue la storia di Maud Watts (Carey Mulligan), giovane donna dell’East End londinese, che da sempre è costretta a lavorare in una lavanderia per un misero compenso, sopportando le angherie del suo squallido datore di lavoro. Maud rimane affascinata dalla forza delle suffragette che sfilano per le vie di Londra e protestano per ottenere il diritto al voto e nasce in lei il desiderio di unirsi alla lotta.

Wine Country – 2019

Presente anche su Netflix Wine Country è un film di genere commedia del 2019, diretto da Amy Poehler, con Amy Poehler e Maya Erskine.

Un gruppo di amiche di vecchia data fanno un viaggio all’insegna dell’enogastronomia per festeggiare i 50 anni di una di loro. Emergeranno tutte le loro idiosincrasie e le loro irresolutezze.

 Revolutionary Road – 2008

Con un cast d’eccellenza vi proponiamo Revolutionary Road con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet . Revolutionary Road è un film di genere drammatico del 2008, diretto da Sam Mendes. Uscita al cinema il 30 gennaio 2009. Durata 119 minuti. Distribuito da Universal Pictures Italia.

Revolutionary Road è basato sull’omonimo romanzo di Richard Yates. I protagonisti della vicenda sono Frank (Leonardo DiCaprio) e April (Kate WinsletWheeler, icona della perfetta famiglia degli anni Cinquanta, che trascorrono la propria esistenza a Revolutionary Road, nel Connecticut. Ma la realtà è ben diversa dall’apparenza. April, infatti, è una donna insoddisfatta che incolpa il marito di averla segregata in uno squallido sobborgo, mentre Frank è un uomo adultero, profondamente frustrato dal suo tedioso lavoro alla Noxt & Co. Nonostante le continue e violente sfuriate, nessuno dei vicini sembra intuire la tensione tra i Wheeler, eccezione fatta per John Givings (Michael Shannon), figlio della vicina Helen Givings (Kathy Bates), affetto da turbe psichiche.

Ragazze interrotte – 1991

Ragazze interrotte è un film di genere drammatico del 1999, diretto da James Mangold, con Angelina Jolie e Winona Ryder. Uscita al cinema il 24 marzo 2000. Durata 125 minuti. Distribuito da Columbia Tristar.

Malena – 2000

Vi proponiamo Malèna film nostrano di genere drammatico del 2000, diretto da Giuseppe Tornatore, con Monica Bellucci e Giuseppe Sulfaro. Durata 105 minuti. Distribuito da MEDUSA FILM.

Un desiderio palpabile, quando lei passa leggera tra tutti quegli sguardi maschili. È anche questa la storia della bellezza femminile che viene negata, odiata, invidiata. Tranne nel cuore di un bambino, che si è innamorato di quella donna splendida ed elegante nei suoi silenzi.

Ribelle – The Brave – 2012

Per ultimo, ma non affatto ultimo troviamo il film d’animazione Ribelle – The Brave, d’avventura datato 2012, diretto da Brenda Chapman, Mark Andrews, con Kelly Macdonald e Emma Thompson. Uscita al cinema il 05 settembre 2012. Durata 100 minuti. Distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia.

Link