Contatore accessi gratis Gianfranco Rosi presidente di giuria al Locarno Film Festival
Gianfranco Rosi presidente giuria al Locarno Film Festival

Gianfranco Rosi presidente di giuria al Locarno Film Festival

Gianfranco Rosi presidente giuria al Locarno Film Festival

Le calde giornate di agosto si faranno ancor più infuocate grazie al Locarno Film Festival, manifestazione cinematografica che ogni anno si tiene nel comune svizzero. Abbiamo ancora un’intera estate da attendere, ma oggi è già arrivato l’annuncio delle giurie per le differenti sezioni. In particolare, presidente di giuria del Concorso Internazionale sarà l’italiano Gianfranco Rosi, vincitore nel 2013 del Leone d’oro a Venezia per il suo documentario Sacro GRA.

La giuria di questa 67esima edizione sarà inoltre composta dal regista e autore tedesco Thomas Arslan, che quest’anno ha conquistato Berlino col suo Gold; l’attrice brasiliana Alice Braga (City of God,Elysium); l’attrice danese Connie Nielsen (Il gladiatore, Nymphomaniac) e il regista cinese Diao Yinan, quest’anno vincitore dell’Orso d’oro a Berlino per il suo Black Coal, Thin Ice.

Per le sezioni parallele, il regista siriano Ossama Mohammed, acclamato a Cannes grazie a Silvered Water, Syria Self-Portrait, presiederà la giuria del Concorso Cineasti del presente. Ad affiancarlo saranno lo svizzero Thierry Jobin, direttore artistico del Fribourg Festival; l’autore, regista e attore canadese Don McKellar (Childstar, The Grand Seduction); l’attrice francese Clémence Poésy (127 ore, Mister Morgan in cui ha affiancato Michael Caine) e Mary Stephen, nativa di Honk Kong ma stabilitasi in Francia, montatrice di film come Racconto d’autunno di Eric Rohmer e Last Train Home di Lixin Fan.

L’olandese Rutger Hauer (interprete dell’indimenticabile replicante Roy Batty in Blade Runner e visto anche in Dracula 3D di Dario Argento) sarà invece a capo della giuria nella sezione Pardi di domani, che comprende cortometraggi svizzeri e internazionali. Con lui ci saranno il regista e programmatore brasiliano Helvécio Marins Jr. (Girimunho); il cineasta spagnolo Lois Patiño (Costa da morte); il regista ucraino Myroslav Slaboshpytskiy, quest’anno vincitore a Cannes nella Settimana della Critica con il suo The Tribe, e il regista svizzero Nicole Vogele (Nebel).

Il premio alla miglior opera prima, scelta tra le categorie Concorso Internazionale, Concorso Cineasti del presente, Piazza Grande, Fuori Concorso e Signs of Life, sarà conferito da una giuria di critici e programmatori composta dal francese Emmanuel Burdeau, l’argentino Luciano Monteagudo e la canadese Andréa Picard.

Il Locarno Film Festival, da anni crocevia di titoli innovativi e indipendenti, avrà luogo dal 6 al 16 agosto. La lista di titoli che saranno presenti all’evento verrà annunciata il 16 luglio.

Per qualsiasi informazione, consultate il sito ufficiale del Locarno Film Festival.

Gianfranco Rosi presidente giuria al Locarno Film Festival

Link