Il clamoroso successo de La Ruota della Fortuna nel preserale di Canale 5 ha rimescolato le carte della programmazione di Mediaset. Sebbene fosse noto che Gerry Scotti avesse in passato manifestato il desiderio di condurre The Wall, il trionfo della Ruota lo ha “blindato” nello slot dell’access, lasciando il preserale a Max Giusti con Caduta Libera.
Max Giusti per The Wall e la Puntata Zero in Grecia
Giusti, erede di Scotti alla conduzione di Caduta Libera, sembra non aver convinto appieno i piani alti di Cologno Monzese. L’incertezza sul futuro di Caduta Libera è testimoniata dalla recente registrazione di una puntata zero del format.
L’anomalia più evidente si è verificata con The Wall: inizialmente, Scotti aveva in programma di recarsi ad Atene per registrare una puntata zero. In effetti, Scotti è andato ad Atene, ma a registrare la puntata di prova di The Wall è stato, a sorpresa, Max Giusti.
La decisione di affidare il test a Giusti sembra legata a un cambio di rotta dell’editore sulla line-up del preserale.
Il Destino di Scotti: The Wall in Versione Estiva?
Nonostante l’attuale focus sia su La Ruota della Fortuna, la presenza di Scotti nel progetto The Wall non è del tutto tramontata.
Secondo le indiscrezioni, l’idea di Fremantle (la società di produzione) sarebbe quella di sfruttare la popolarità di Scotti riportandolo alla guida di The Wall nell’access estivo di Canale 5. Questa mossa servirebbe a dare un meritato periodo di riposo a La Ruota nei mesi più caldi, anche se al momento non è ancora stata presa una decisione definitiva.
Per questa potenziale collocazione, il format di The Wall è stato adattato con una modifica alla fase finale del gioco, specificamente pensata per lo slot che precede i programmi di prima serata.