Finale Like a Star, flop definitivo per Amadeus, lo show non tornerà

Malgrado un cast solido e la conduzione di uno dei volti più amati della televisione, Like a Star non ha mai davvero convinto il pubblico generalista.

Immagine Finale Like a Star, flop definitivo per Amadeus, lo show non tornerà
«Immagine Finale Like a Star, flop definitivo per Amadeus, lo show non tornerà» - © Rai

L’ultima serata di Like a Star è andata in onda ieri sul Nove con la finale condotta da Amadeus, che ha incoronato Adolfo, imitatore di Mina, come vincitore assoluto del talent. Nonostante il carisma del conduttore e un format ispirato al britannico Starstruck, lo show chiude la sua prima – e quasi certamente ultima – stagione con ascolti tutt’altro che brillanti.

Finale Like a Star, gli ascolti sono un flop?

A trionfare è stato Adolfo, un insegnante con una passione viscerale per il canto, che ha conquistato giuria e pubblico imitando con sorprendente precisione Mina. La sua performance ha battuto le altre otto in gara – tra cui spiccavano anche tributi a Christina Aguilera e Freddie Mercury – e gli è valsa un premio di 50.000 euro. In giuria, come sempre, Serena Brancale, Elio e Rosa Chemical, che hanno commentato con entusiasmo le esibizioni di questa serata conclusiva, celebrativa e carica di emozioni.

Ascolti in calo: il pubblico non ha mai premiato il format

Malgrado un cast solido e la conduzione di uno dei volti più amati della televisione, Like a Star non ha mai davvero convinto il pubblico generalista. La finale ha registrato 417.000 telespettatori e il 3,9% di share nella prima parte, scendendo a 130.000 spettatori (3%) nella fase conclusiva. Dati perfettamente in linea con le puntate precedenti, che però si sono rivelate ben al di sotto delle aspettative per un progetto ambizioso targato Amadeus.

Amadeus ironizza sullo share (e su un quasi incidente)

Eppure, Amadeus sembra aver accolto tutto con la solita ironia. Solo qualche settimana fa, durante una delle dirette, ha scherzato su un episodio dietro le quinte:

“Se non mi avessero segnalato quel cubo in mezzo al palco, sarei inciampato in pieno. Certo, magari avrei fatto un punto di share in più, ma il mio direttore di studio mi vuole più bene dello share!”

Una battuta che, col senno di poi, suona quasi profetica. Perché nonostante la leggerezza e l’eleganza dello show, la risposta fredda del pubblico non lascia margini di ripensamento.

Like a Star chiude qui: niente seconda edizione

A meno di clamorose sorprese, Like a Star non avrà una seconda edizione. Il programma si è rivelato una scommessa mancata, forse penalizzata da una collocazione complicata e da un format che non è riuscito a generare l’empatia e l’engagement tipici dei grandi show musicali.

Certo è che Amadeus ha dimostrato ancora una volta la sua versatilità, mettendosi al servizio di un progetto originale, anche se non destinato a lasciare il segno.

Per tutti gli aggiornamenti sui progetti futuri del conduttore e sulle prossime sfide del palinsesto televisivo italiano, continua a seguire Mister Movie: restiamo connessi per non perderci neanche un colpo di scena.

Redazione
Scritto da

Mister Movie è un Giornale online di Notizie sul mondo dello Spettacolo e tanto altro!

Lascia un commento

Mister Movie è presente sulle maggiori piattaforme Social: aggiungi come fonte il sito e continua l'informazione gratuita ed indipendente.

Caricamento guida TV in corso…
Attenzione: Archivio StoricoLeggi avviso

Questo contenuto fa parte dell'archivio storico della testata e viene conservato per finalità documentali. Le informazioni riportate riflettono il contesto informativo esistente alla data di pubblicazione e potrebbero essere state superate da eventi, accertamenti o provvedimenti successivi. L'eventuale permanenza dell'articolo nell'archivio non implica che il suo contenuto rappresenti lo stato attuale dei fatti. Qualora siano necessarie rettifiche, aggiornamenti o integrazioni, la redazione provvederà alle verifiche previste dalla normativa vigente, come da policy editoriale. Per segnalare inesattezze o richiedere rettifiche, puoi scriverci.