Contatore accessi gratis Festival di Venezia: ospiti certi e possibili presenze in laguna

Festival di Venezia: ospiti certi e possibili presenze in laguna

festival di venezia 71Si prospettano grandi arrivi per la prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (27 agosto – 6 settembre).
Oltre al film di apertura, Birdman, per il quale ci sarà una gran parata di star che coinvolge Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone, Naomi Watts e Zach Galifianakis, sono molti i volti noti e anche amati che giungeranno in laguna per partecipare al Festival.

Tra i Film in Concorso, certamente vi saranno gli attori Andrew GarfieldMichael Shannon (99 Homes), Adam Driver (ricordato per il suo personaggio ricorrente nelle serie tv americana, Girls, e Alba Rohrwacher (entrambi per il film di Saverio Costanzo, Hungry Hearts), Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio, Ninetto DavoliValerio Mastandrea (tutti quanti per l’atteso film Pasolini di Abel Ferrara) e Al Pacino per ben due pellicole (Manglehorn di David Gordon Green e per The Humbling, sezione Orizzonti, di Barry Levinson). E ancora Catherine Deneuve (3 Coeurs), Elio Germano (per l’attesissimo Il Giovane Favoloso, di Mario Martone), Ethan HawkeBruce Greenwood (Good Kill).

Per la sezione Orizzonti, concorso internazionale dedicato a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive, vi saranno sicuramente Pierfrancesco Favino (Senza Nessuna Pietà di Michele Alhaique), Milla Jovovich ed Ed Harris (la prima ricordata per Resident Evil e il secondo per Apollo 13, The Hours, Il Mistero della pagine perdute, entrambi coinvolti nel film di Michael Amereyda, Cymberlin).
Per i più giovani, sempre nella stessa sezione, ci saranno Ben Barnes (You Right Mind di Ami Canaan Mann) e Molly Tarlov (Sadie di Diario di una nerd superstar, per il cortometraggio di Brendan Sweeny, Era Apocrypha).
Per quando riguarda la sezione Fuori Concorso, si prospettano grandi arrivi.
she's funny that wayI super attesi sono sicuramente Owen Wilson e Jennifer Aniston (She’s funny that way, di Peter Bogdanovich), Bill Murray e John Gallagher Jr. (Olive Kitteridge di Lisa Cholodenko, della durata di 233 minuti), e l’immancabile James Franco, presente per il quarto anno consecutivo, ancora in veste di regista e ancora con la presenza di Scott Haze, dopo l’anteprima di Child of god, dell’anno scorso (quest’anno presenti per The sound and the fury, che vede anche Seth Rogen nel cast).
E ancora Joe Dante, regista del film Burying the Ex, Luca Zingaretti (Perez di Edoardo de Angelis), e il film d’animazione inglese, The Boxtrolls, che tra i doppiatori vede Ben Kingsley e Toni Collette (tra l’altro il terzo lungometraggio in stop motion della Laika Animations, dopo Coraline e la porta magica e ParaNorman).
Ancora non certa la presenza di Lars Von Trier e di alcuni membri del cast di Nymphomaniac Volume II, che viene presentato a Venezia senza censure (forse Willem Dafoe, già presente per Pasolini).
Da segnale la presenza, in categoria Giornate degli Autori, di Alessandro Gassmann, Luigi Lo Cascio, Giovanna Mezzogiorno e Barbara Bolulova (I nostri ragazzi, di Ivan de Matteo), e per i giovanissimi (ma anche non) la possibile presenza di Paul Wesley e Emmy Rossum.
Inoltre, due fatti:
– potrebbe esserci Sophia Loren a prendere parte alla proiezione del film Una giornata particolare di Ettore Scola (proiezione prevista all’interno della categoria Venezia Classici), che aveva girato nel 1977 insieme all’inseparabile Marcello Mastroianni; inoltre potrebbe anche esserci per festeggiare i suoi primi 80 anni (che compie il 20 settembre).
– data la presenza del documentario su Messi, dal titolo omonimo e diretto da Alex de la Iglesia, Venezia potrebbe vedere la presenza del calciatore (ma prendete ciò con le pinze, è solo una supposizione).

Noi di Mister Movie saremo presenti per tutta la durata del Festival veneziano, quindi seguiteci numerosi e portateci con voi nella vostra estate!
Non resterete delusi!

Articolo di Mara Siviero

Link