Contatore accessi gratis Esce oggi, ma per soli due giorni, "Pompei" al cinema

Esce oggi, ma per soli due giorni, “Pompei” al cinema

Pompei il filmEsce solo per oggi e domani in Italia il film-documentario “Pompei”, realizzato dal British Museum in occasione della grande mostra “Life and death in Pompei and Herculaneum” che è stata aperta a Londra dal 28 marzo al 29 settembre 2013. Il movie è stato ideato dal direttore del museo inglese, Neil MacGregor, a seguito del grande successo di pubblico della manifestazione.

Il film racconta la vita dei due fiorenti centri urbani, Ercolano e appunto Pompei, fino al momento della devastante eruzione del Vesuvio nel 79 D.C.
Il documentario (come anche la mostra) si concentra sulle persone comuni della società romana; mettendo per una volta da parte imperatori, gladiatori e legionari; e pone uno speciale punto d’osservazione su uomini d’affari, donne potenti, schiavi e bambini.
Si parte mostrando i reperti ritrovati: una forma di pane rimasta intatta sigillata dalla cenere, arnesi di legno carbonizzati, utensili per cucinare, ma anche frammenti di affascinanti dipinti murali, gioielli e sculture. Da lì parte la ricostruzione della vita quotidiana di chi questi oggetti li produceva e li usava, da cosa mangiava al mattino, a dove andava a lavorare e a svagarsi, fino a chi pregava la sera prima di addormentarsi.

Ci sono anche numerose interviste ad esperti di storia romana, tra cui il curatore Paul Roberts, la docente Mary Beard e lo storico Bettany Hughes, senza dimenticare anche la collaborazione della Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei.

Link