David Chase, l’acclamato autore della serie cult I Soprano, ha siglato un accordo con HBO per un nuovo, intrigante progetto televisivo. Si tratta di una miniserie intitolata Project: MKUltra, che lo sceneggiatore svilupperà per il network tramite la sua casa di produzione, Riverain Pictures, dopo aver acquisito i diritti di un saggio fondamentale sull’argomento.
Il “Black Sorcerer” e il Controllo Mentale
La serie si baserà sul saggio Project Mind Control: Sidney Gottlieb, the CIA, and the Tragedy of MKUltra, e racconterà la storia di una delle operazioni più oscure della CIA. Il focus sarà sul chimico e spia Sidney Gottlieb (il cui vero nome era Joseph Schneider), noto con soprannomi come “Stregone nero” (Black Sorcerer) e “Sporco imbroglione” (Dirty Trickster).
Gottlieb fu la mente e il direttore del Progetto MKUltra, un programma segreto che mirava a esplorare tecniche di controllo mentale. Il chimico condusse esperimenti estremi, somministrando sostanze allucinogene e LSD a soggetti spesso non consenzienti, nel tentativo di trovare il modo per costringere la psiche umana a rivelare qualsiasi cosa.
Il Ritorno di una Partnership di Successo
Chase, che ha vinto cinque Emmy Award grazie a I Soprano, produrrà la miniserie insieme a Nicole Lambert.
Dopo la conclusione della serie nel 2007, lo sceneggiatore aveva diretto e prodotto il film Not Fade Away e aveva co-scritto e prodotto I molti santi del New Jersey, l’opera prequel che ha riportato l’universo dei Soprano sul grande schermo. Più di recente, era emersa l’indiscrezione di un suo nuovo progetto horror per New Line Cinema, scritto in collaborazione con Terence Winter.
La curiosità e l’interesse che circondano da sempre le attività segrete della CIA, uniti alla garanzia di qualità di David Chase e HBO, fanno ben sperare che Project: MKUltra possa replicare il successo di critica e pubblico che ha segnato la carriera del filmmaker.
Continua a seguire Mister Movie per tutti gli aggiornamenti, le notizie e gli approfondimenti sul nuovo progetto di David Chase.