Daniel Radcliffe ha reso un sentito omaggio alla leggendaria attrice Maggie Smith, scomparsa venerdì all’età di 89 anni. Radcliffe, che ha lavorato a lungo con Smith nella saga di Harry Potter, ha ricordato con affetto il loro primo incontro quando era solo un bambino di nove anni, esprimendo la sua gratitudine per il tempo trascorso insieme sul set.
In una dichiarazione condivisa tramite Variety, Radcliffe ha riflettuto su quel momento speciale: “La prima volta che ho incontrato Maggie Smith avevo 9 anni e stavamo leggendo le scene di David Copperfield, che era il mio primo lavoro. Non sapevo praticamente nulla di lei se non che i miei genitori erano entusiasti all’idea che avrei lavorato con lei.” Ricordando il suo nervosismo e l’immediato sollievo ricevuto grazie alla gentilezza di Smith, Radcliffe ha condiviso un aneddoto divertente: “Le chiesi se volesse che la chiamassi ‘Dame’, ma lei rise e mi disse ‘non essere ridicolo!'”.
Radcliffe ha descritto Smith come una persona dal “fiero intelletto” e con “una lingua affilata”, capace di incutere soggezione e, allo stesso tempo, di affascinare. La sua dolcezza e il suo umorismo sono stati per Radcliffe un dono inestimabile: “Mi considererò sempre incredibilmente fortunato ad aver potuto lavorare con lei per oltre 10 anni.”
La Carriera di Maggie Smith: Una Leggenda del Cinema
Maggie Smith ha lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema e del teatro, come riconosciuto anche da Radcliffe che l’ha definita una “leggenda” nel vero senso della parola. Nel corso della sua straordinaria carriera, Smith ha vinto due Premi Oscar: uno come Migliore Attrice per The Prime of Miss Jean Brodie nel 1969, e l’altro come Migliore Attrice non Protagonista per California Suite nel 1978. Inoltre, è stata nominata per altre quattro performance iconiche, in film come Othello (1965), Travels with My Aunt (1972), A Room with a View (1986) e Gosford Park (2001).
Smith e Radcliffe hanno lavorato insieme non solo nei film di Harry Potter, ma anche nell’adattamento televisivo della BBC di David Copperfield, che segnò il debutto di Radcliffe come attore. La loro collaborazione è durata oltre un decennio, rendendo il loro legame professionale e umano ancora più speciale.
Continua a seguire Mister Movie per ulteriori notizie e approfondimenti sul mondo del cinema e delle sue star leggendarie!