Nonostante il suo humor audace, South Park ha superato i limiti con alcuni episodi che sono stati considerati troppo controversi per la trasmissione. Mentre la serie continua a suscitare reazioni forti, cinque episodi sono stati rimossi da HBO Max e non possono essere visti legalmente.
1. Super Best Friends – Stagione 5, Episodio 3 (2001)
In questo episodio, Stan, Kyle, Kenny e Cartman si uniscono a Gesù per fermare il mago David Blaine, che ha orchestrato un patto suicida di massa. Sebbene inizialmente non abbia suscitato polemiche, è stato ritirato a causa di minacce di morte ricevute dai creatori Trey Parker e Matt Stone per la rappresentazione del profeta Maometto in episodi successivi. South Park Studios ha scusato per l’impossibilità di trasmettere l’episodio.
2. Cartoon Wars Part I and II – Stagione 10, Episodi 3 e 4 (2006)
Questi episodi vedono Cartman e Kyle in conflitto riguardo a un episodio de I Griffin che intendeva mostrare il profeta Maometto. La trama ruota attorno al tentativo di Cartman di fermare la messa in onda. Alla fine, l’episodio viene trasmesso senza la rappresentazione di Maometto, generando ulteriori polemiche.
3. 200 e 201 – Stagione 14, Episodi 5 e 6 (2010)
In questi episodi, numerose celebrità vengono ridicolizzate mentre i protagonisti cercano di rubare i “poteri” di Maometto. Le minacce da parte di Revolution Muslim hanno portato alla rimozione di questi episodi. Doug Herzog, ex capo di Comedy Central, ha rivelato che la decisione di ritirare gli episodi fu una delle più difficili mai prese.
La controversia attorno a questi episodi mette in evidenza come South Park sia sempre stato in prima linea nel trattare temi delicati, ma a un costo. La serie rimane un simbolo di provocazione, ma non tutti i contenuti possono essere tollerati.
Continuate a seguire Mister Movie per rimanere aggiornati su notizie e curiosità riguardanti il mondo di South Park!