Contatore accessi gratis Che aspetto ha il volto di Darth Vader e può sopravvivere senza casco?

Che aspetto ha il volto di Darth Vader e può sopravvivere senza casco?

Ecco la risposta alla domanda se il casco di Darth Vader sia tanto funzionale quanto efficace nell’incutere paura ai suoi nemici.

Darth Vader viene sicuramente in mente quando si parla di cattivi iconici della storia del cinema. Che siate o meno fan o abbiate visto i film di Star Wars, la voce profonda, il respiro caratteristico e le battute memorabili di Vader sono immediatamente riconoscibili. Ancora più riconoscibile come pezzo di iconografia cinematografica è il suo elmo. Oscuro e minaccioso, l’elmo di Darth Vader è l’immagine definitiva del male.

Tuttavia, dati i trucchi e gli effetti degli anni ’80 e la tendenza di George Lucas a rivedere i suoi film, il pubblico potrebbe non aver visto la rappresentazione più accurata del volto di Anakin nella grande rivelazione. Inoltre, dati tutti gli aspetti meccanizzati della sua tuta, è chiaro che l’elmo di Darth Vader ha uno scopo più ampio che quello di incutere timore nei cuori dei suoi nemici. Ecco uno sguardo alla funzione complessiva dell’elmo e al volto che nasconde (anzi, protegge).

L’aspetto reale di Darth Vader

Questa immagine tratta da Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi non è la rappresentazione più accurata dell’uomo, soprattutto se avete visto come si è procurato le cicatrici in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith. In realtà, la cicatrice sulla guancia sinistra probabilmente coprirebbe l’intero volto. Quando il corpo di Anakin fu dato alle fiamme dopo il combattimento con Obi-Wan Kenobi su Mustafar, rimase gravemente ustionato sia all’interno che all’esterno. Questo non è chiaramente il caso dell’immagine qui sopra. A meno che la galassia di Star Wars non disponga di tecniche di guarigione molto avanzate che hanno riparato la maggior parte della sua pelle, è più probabile che il suo aspetto sia irriconoscibile rispetto a prima dell’immolazione. Assomiglierebbe molto probabilmente a Jackie Earl Haley nel remake di A Nightmare On Elm Street del 2010. Oltre alle deformazioni facciali, i danni subiti all’interno del corpo lo hanno reso dipendente dalla sua tuta. L’intenso calore di Mustafar ha completamente fuso i suoi timpani, quindi sente tramite onde sonore trasmesse agli impianti nelle orecchie interne. Anche gli occhi sono stati gravemente danneggiati e le lenti della maschera servono a filtrare i raggi luminosi e le frequenze per consentirgli di vedere correttamente ciò che lo circonda. Ma quanto sono necessarie la maschera e la tuta per la sua sopravvivenza?

Perché Darth Vader ha bisogno del casco per sopravvivere

Fondamentalmente, come descritto da CBR, il leggendario elmo di Vader è il centro del suo sistema di supporto vitale. Contiene una pompa d’aria che va a un sistema di filtraggio nella parte posteriore della tuta che fa circolare continuamente l’aria nei suoi polmoni in rovina. C’è anche un filtro di riserva per l’elaborazione dell’aria nella sezione della bocca della maschera, che funge da sistema di aspirazione respiratoria. Il supporto vitale comprende anche un’unità di controllo computerizzata indossata sul petto che aiuta a controllare le funzioni respiratorie. Da questo pannello entra nel petto un cavo che si collega a un dispositivo di respirazione e a un regolatore del battito cardiaco per mantenere il sangue in movimento verso il cervello. C’è anche una serie di tubi che attraversano il torace fino ai polmoni e alla gola bruciata che gli permetterebbero di respirare senza questo sistema avanzato per un breve periodo, se il supporto vitale dovesse subire gravi danni.

Se dovesse togliersi la maschera, il Signore dei Sith soffocherebbe presto. È quindi la parte più importante della sua armatura. L’unico momento in cui può respirare senza bisogno della maschera è quando si trova in una delle sue camere di meditazione viste in Una nuova speranza. Questo ambiente è pressurizzato e controllato a sufficienza da permettergli di sopravvivere al suo interno senza usare il casco, ed è l’unico momento in cui può mangiare normalmente. Fuori dalla camera, mangia attraverso dei tubi incorporati nella sua maschera. Trascorre anche il tempo nella camera cercando di riparare il suo corpo attraverso la Forza e altre tecniche apprese nella galassia, nessuna delle quali lo ha minimamente aiutato.

Link