Le autorità russe hanno bloccato l’accesso a MyAnimeList, la piattaforma globale per fan di anime e manga, accusandola di promuovere “relazioni sessuali non tradizionali”. Una mossa che estende ulteriormente la stretta del governo sul web e sulla cultura pop.
MyAnimeList Sotto Accusa: Il Blocco di Roskomnadzor
Il Roskomnadzor, l’ente federale di controllo sui media, ha oscurato il sito di Tokyo, bloccando milioni di utenti russi. La piattaforma è accusata di diffondere sistematicamente contenuti LGBTQ+ e potrebbe riavere l’accesso solo rimuovendo il materiale “segnalato”.
La Stretta su Anime e Contenuti LGBTQ+
Non è la prima volta che l’anime finisce nel mirino: nel 2021, Death Note e Tokyo Ghoul furono banditi per presunto incitamento alla violenza. Oggi, le leggi sulla “propaganda gay” sono state ampliate, criminalizzando il “movimento pubblico internazionale LGBT”. Anche titoli come Naruto ed Elfen Lied sono stati oggetto di denunce, e le sanzioni pecuniarie si moltiplicano per siti come MangaLIB.
MyAnimeList non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali. Per tutti gli aggiornamenti e le analisi sul mondo dell’intrattenimento, continuate a seguirci qui su Mister Movie!