Quando si dice “fatta la legge, trovato l’inganno”. Ieri sera, a causa del leggero ritardo in palinsesto provocato dai 5 Minuti di Bruno Vespa, Affari Tuoi è finito per sovrapporsi quasi interamente a La Ruota della Fortuna.
Stefano De Martino batte Gerry Scotti negli ascolti tv, ma di pochissimo
Nei dati puri degli ascolti tv, il pubblico ha premiato di misura Stefano De Martino: Affari Tuoi su Rai 1 ha registrato il 24,5% di share, mentre La Ruota della Fortuna su Canale 5 si è fermata al 24,2%. Una sfida testa a testa che dimostra quanto il pubblico sia diviso tra due format amatissimi.
Il “trucco” dei tempi cambia tutto
Ma il quadro cambia se si guarda più da vicino: il game show di Gerry Scotti, infatti, scorpora le telepromozioni e le pause pubblicitarie nella fascia di anteprima, cosa che riduce il tempo effettivo del programma principale. Considerando solo la parte “piena” dello show, il vantaggio di Affari Tuoi diventa molto più netto.
Un duello d’ascolti destinato a ripetersi, tra due conduttori amatissimi e due format che continuano a tenere incollati milioni di spettatori.
Restate connessi a Mister Movie per tutti gli aggiornamenti sugli ascolti TV, le sfide del prime time e i retroscena più curiosi dal mondo dello spettacolo.