Contatore accessi gratis Box Office Italia, Sole a Catinelle primeggia: nuovo record?

Box Office Italia, Sole a Catinelle primeggia: nuovo record?

Il nuovo film di Checco Zalone, comico pugliese di Zelig, è pronto a portarsi a casa un altro riconoscimento. Sole a Catinelle è quasi record, solamente questo weekend ha incassato 6,3 milioni di euro per raggiungere il podio a 44 milioni di euro, batterà Che Bella Giornata che si fermò a 45 milioni? Pare proprio di si!

Sole a Catinelle è al cinema per la terza settimana consecutiva, e in giro per l’Italia c’è ancora chi si lamenta di sale occupate da più pellicole dello stesso film di Zalone. Insomma è un successo garantito; basti pensare ai paragoni che ultimamente abbiamo sentito “la comicità italiana è rinata“, oppure “finalmente film comici come una volta“, più volte ci siamo sostenuti nel dare un parere preciso sul film (non a caso non l’abbiamo nemmeno recensito), ma una cosa se pur doverosa bisogna dirla, Zalone merita il successo che sta avendo, ma in questo periodo di crisi d’idee sarebbe meglio concentrarsi su qualcosa di nuovo, e non dar fiato a parole vuote, chi di voi può dimenticare la comicità di Amici Miei (e dei suoi tre atti) del mitico Monicelli? Oppure dei film più addietro in B/N di Totò… è uguale la comicità? Il cinema è un’arte, per precisione la settima, e come tutte le cose è destinata a mutare, ad evolversi, ma l’evoluzione non è sempre in senso positivo.

SOLE+A+CATINELLE+2T6B0733[1]

Sole a Catinelle: film record destinato a svanire

Sole a catinelle ha fatto fin troppo, ma fin quando ci sarà domanda ci sarà offerta, almeno fino a mercoledì prossimo, che si vedrà affrontare Thor: The Dark World, ma un colosso come Iron Man è già stato battuto: vedremo chi la spunterà nel duello con la Marvel. Ma una cosa sconcertante c’è da dirla, Sole a Catinelle è il film più visto di tutti i tempi, dietro solo ai 65 mln di Avatar…

Questa non è da prendersi una critica al genere, ma al panorama italiano che è sempre più intento a guardare all’indietro più che avanti. “La primavera intanto tarda ad arrivare…

Box Office Italia: la classifica di metà Novembre

  1. Sole a catinelle (6,3 milioni di euro; 43,8 milioni di euro in tre settimane)
  2. Stai lontana da me (1,5 milioni di euro)
  3. Planes (1 milione di euro; 2,7 milioni di euro in due settimane)
  4. L’ultima ruota del carro (838 mila euro)
  5. jOBS (685 mila euro)
  6. Prisoners (446 mila euro; 1,2 milioni di euro in 2 settimane)
  7. Venere in pelliccia (377 mila euro)
  8. Cattivissimo Me 2 (267 mila euro; 15,6 milioni di bottino)
  9. Il paradiso degli orchi (169 mila euro)
  10. Machete Kills (131 mila euro; 627 mila euro da due settimane)
Link