Sei un fan dei film sci-fi anni ’80? Allora saprai che Terminator, Alien e Predator hanno un posto speciale nella cultura pop. Ottenere un ruolo in uno di questi film era un grande traguardo per qualsiasi attore, ma comparire in tutti e tre era il sogno.
Ebbene, Bill Paxton non solo ha raggiunto questo obiettivo, ma ha fatto di più: è l’unico attore ad essere stato ucciso da un Terminator, uno Xenomorfo e un Predator sullo schermo! Nessun altro può vantare questo primato.
Il Debutto Shock in Terminator (1984)
Nel primo film di Terminator del 1984, Paxton interpretava Johnny, uno dei due punk sfortunati che si imbattono nel Terminator appena arrivato dal futuro. Il T-800, interpretato da Arnold Schwarzenegger, uccide Johnny per rubargli i vestiti. Anche se la sua morte avviene fuori campo, è quasi certo che il Terminator non lo abbia risparmiato.
La sua successiva incursione nel genere, Aliens – Scontro finale (1986) di James Cameron, offrì a Paxton un ruolo più sostanziale nei panni del soldato semplice William Hudson, un membro della sfortunata squadra di marine inviata su LV-426 con Ripley. Hudson è forse meglio ricordato per la sua iconica e frenetica esclamazione: “È finita, amico, è finita!”, una frase che incapsula perfettamente il terrore opprimente della loro situazione. Nonostante la sua reazione di panico, che lo rese un personaggio un po’ antipatico per alcuni, l’estremo sacrificio di Hudson gioca un ruolo cruciale nella sopravvivenza di Ripley. In un ultimo atto di sfida, ingaggia un disperato scontro con uno Xenomorfo prima di essere trascinato via verso quella che si può solo presumere essere una morte orribile, data la natura terrificante dello Xenomorfo.
Paxton completò la sua singolare trilogia in Predator 2 (1990), interpretando il detective della polizia di Los Angeles Jerry Lambert, un membro nuovo e un po’ ingenuo della squadra. Interpretare il novellino in uno scenario che coinvolgeva un cacciatore extraterrestre altamente qualificato si rivelò una combinazione fatale. Seguendo gli ordini, Lambert si avventura nella metropolitana, solo per cadere in un’imboscata tesa dal Predator in agguato. Nonostante i suoi valorosi sforzi per difendersi, Lambert alla fine soccombe alla superiore abilità di caccia del Predator. Questo segnò il terzo caso in cui il personaggio di Paxton incontrò una fine definitiva per mano di un antagonista centrale in questi seminali franchise.
È interessante notare che Lance Henriksen è un altro attore che vanta la distinzione di essere apparso in tutti e tre i franchise. Tuttavia, sebbene i suoi personaggi abbiano incontrato i cattivi principali in ognuno di essi, solo due hanno incontrato una fine fatale per mano loro. Il suo personaggio cadde vittima del T-800 in Terminator e di un Predator in Alien vs. Predator. In Aliens, il suo personaggio Bishop sopravvive all’incontro con lo Xenomorfo, sebbene con gravi danni, affidandosi all’aiuto di Ripley. Ciò rende Bill Paxton l’unico attore i cui personaggi sono stati definitivamente uccisi dall’antagonista principale in tutte e tre queste pietre miliari della fantascienza horror, un risultato peculiare e degno di nota nella sua variegata e celebrata carriera.