Contatore accessi gratis Berlinale 2023: Kristen Stewart alla guida della giuria internazionale della kermesse
Kristen Stewart sarà a capo della Giuria Internazionale della Berlinale 2023.

Berlinale 2023: Kristen Stewart alla guida della giuria internazionale della kermesse

L’attrice, sceneggiatore e regista presiederà la giuria della 73ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, che si svolgerà dal 16 al 26 febbraio.

“Giovane, brillante e con un’impressionante mole di lavoro alle spalle, Kristen Stewart è il ponte perfetto tra gli Stati Uniti e l’Europa”, hanno dichiarato i direttori del festival Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian.

Berlinale 2023: Kristen Stewart madrina della kermesse

“Da Bella Swan alla Principessa del Galles ha dato vita a personaggi eterni ed è una delle attrici più talentuose e sfaccettate della sua generazione”.

La Stewart ha solo 32 anni ma è sempre stata presente nel mondo del cinema per due decenni. Ha sfondato al fianco di Jodie Foster in Panic Room di David Fincher e ha raggiunto il riconoscimento mondiale con un ruolo da protagonista nella saga di Twilight dal 2008 al 2012. Tra i ruoli più recenti figurano Clouds of Sils Maria, Personal Shopper e Spencer, il biopic sulla Principessa Diana per il quale ha ricevuto una nomination all’Oscar.

Ha lavorato anche dietro la macchina da presa, dirigendo cortometraggi come Crickets, che ha debuttato a Venezia 2020, e Come Swim, presentato a Cannes. Attualmente la Stewart sta lavorando al suo debutto alla regia di un lungometraggio, un adattamento cinematografico di The Chronology of Water di Lidia Yuknavitch.

Maggiori informazioni sulla Giuria della Berlinale saranno rese note a tempo debito, poiché il festival torna a svolgersi interamente di persona e introduce il premio per le serie televisive, istituito in collaborazione con Deadline.

Steven Spielberg, invece, sarà premiato con l’Orso d’oro onorario alla carriera e sarà proiettata la maggior parte dei suoi lavori recenti, tra cui l’imminente The Fabelmans.

Link