Amici di Mister Movie, il nome di Barbara d’Urso continua a infiammare il dibattito televisivo, con voci insistenti che da due anni la vorrebbero in trattativa con la Rai. E proprio quando sembra che l’accordo sia vicino, il suo ritorno in TV sfuma. L’ultimo rumor, lanciato da Davide Maggio, è stato oggi oggetto di un chiarimento da parte di Giuseppe Candela, svelando un retroscena che coinvolge anche la politica.
Il Nome di Barbara d’Urso Nelle Bozze Rai: L’Indiscrezione di Maggio e Il Foglio
Ieri, Davide Maggio ha sganciato la bomba: il nome di Barbara d’Urso sarebbe comparso nelle bozze dei prossimi Palinsesti Rai. Nel dettaglio, si parlava di ben 8 prime serate su Rai 1 al venerdì sera, a partire da gennaio. Un’indiscrezione di peso, che è stata poi confermata anche da Il Foglio, come riportato da Biccy.
Il “Braccio di Ferro” Politico: Lega Pro, FdI e FI Contrarie
Tuttavia, Giuseppe Candela ha gettato nuova luce sulla questione, rivelando un retroscena che va oltre le semplici trattative televisive. Su X (ex Twitter), Candela ha scritto: “Dopo Maggio, Il Foglio conferma la presenza di Barbara d’Urso nei palinsesti Rai per volontà di Matteo Salvini.” Questa affermazione ha subito provocato una reazione da parte della Lega, che ha diramato una nota in cui precisa: “Salvini non si occupa di palinsesti, programmi e conduzioni televisive, guidando un Ministero cui dedica tutta la sua attenzione e il massimo impegno.”
La vicenda, però, sembra aver innescato una vera e propria “bomba” all’interno della maggioranza di governo. Candela ha aggiunto: “Il caso d’Urso in Rai fa esplodere la bomba nella maggioranza. Contraria ovviamente Forza Italia ma anche Fratelli d’Italia che vuole blindare il patto di non belligeranza con Mediaset. Lega favorevole, braccio di ferro in corso.” Questo significa che la possibilità di vedere la d’Urso in Rai non dipenderebbe solo da un accordo contrattuale, ma da un vero e proprio scontro politico interno.
Il Futuro di Barbara d’Urso in Rai: Gennaio il Mese Chiave?
Quante possibilità ci sono, dunque, di vedere Barbara d’Urso su Rai 1 a gennaio? La risposta è chiara: dipende da chi vincerà questo “braccio di ferro” politico tra la Lega da una parte, e Fratelli d’Italia e Forza Italia dall’altra.
Giuseppe Candela ha anche precisato un dettaglio fondamentale sui Palinsesti Rai che verranno presentati quest’estate: includeranno solo i programmi in onda da settembre a dicembre. Per questo motivo, il nome di Barbara d’Urso, qualora l’accordo andasse in porto, non verrebbe comunque annunciato in quella sede, ma potrebbe concretizzarsi solo a gennaio.
“Fonti Rai fanno sapere che Barbara d’Urso non figura nei palinsesti Rai,” ha ribadito Candela. “Saranno comunicati i titoli in onda fino a dicembre 2025, lo show di cui hanno parlato Foglio/Maggio sarebbe previsto a gennaio. La Lega insiste, Fratelli d’Italia non vuole rompere patto di non belligeranza.”
Insomma, il futuro televisivo di Barbara d’Urso in Rai è appeso a un filo sottile, intrecciato non solo con logiche di audience ma anche con dinamiche politiche complesse. Continueremo a monitorare la situazione per scoprire se questo “braccio di ferro” porterà finalmente al suo attesissimo ritorno sul servizio pubblico!