Avatar può diventare il prossimo grande franchise?

Con l’uscita di Avatar 2: La via dell’acqua a dicembre e altri tre sequel in programma, Avatar di James Cameron potrebbe diventare un grande franchise. Avatar di James Cameron è senza dubbio uno dei film più importanti del XXI secolo. È un film che ha segnato un cambiamento sismico nel panorama dei blockbuster cinematografici. Ha…

Con l’uscita di Avatar 2: La via dell’acqua a dicembre e altri tre sequel in programma, Avatar di James Cameron potrebbe diventare un grande franchise.

Avatar di James Cameron è senza dubbio uno dei film più importanti del XXI secolo. È un film che ha segnato un cambiamento sismico nel panorama dei blockbuster cinematografici. Ha dato quasi da solo il via alla mania del 3D che ha dominato gran parte degli anni 2010 e ha creato un mondo fantastico nuovo (anche se un po’ derivativo) che i fan dell’intrattenimento hanno abbracciato e di cui si sono innamorati. Al momento della sua uscita, Avatar è stato una doppietta di una storia che ha davvero risuonato con le persone e di effetti visivi davvero eccezionali che la gente doveva vedere per credere. Non c’è da stupirsi che sia diventato il film di maggior incasso di tutti i tempi.

Tuttavia, con il passare degli anni dopo l’uscita di Avatar, la speranza di vedere un sequel del film ha iniziato a diminuire. Nonostante le rassicurazioni dello studio e di James Cameron sull’arrivo di un nuovo Avatar, anno dopo anno è passato senza alcuno sviluppo concreto. Ebbene, dopo 13 anni, l’attesa è quasi finita. Con l’uscita di Avatar: La via dell’acqua, prevista per dicembre, i fan potranno finalmente tornare nel mondo di Pandora e rivisitare i personaggi di Jake Sully, Neytiri e il resto dei Na’vi. L’attesa è stata lunga, ma nell’aria c’è una vera e propria energia di attesa per La via dell’acqua.

Avatar sta tornando in un panorama cinematografico molto diverso da quello dell’uscita del primo film. Sebbene la produzione di film in franchising sia stata a lungo una forza dominante a Hollywood, questo è vero ora più che mai. Con franchise importanti come Marvel Cinematic Universe, Star Wars, Game of Thrones, Il Signore degli Anelli e altri ancora che dominano sia il grande che il piccolo schermo, i generi high fantasy e avventura sono oggi molto più competitivi. Tuttavia, Avatar è ancora pronto a fare il botto al suo secondo arrivo. Ma riuscirà a fare centro e a diventare un vero concorrente a lungo termine in questo settore?

Link