Contatore accessi gratis Amy: il documentario su Amy Winehouse arriverà in Italia a metà settembre
amy-winehouse-documentario-data-uscita-settembre

Amy: il documentario su Amy Winehouse arriverà in Italia a metà settembre

amy-winehouse-documentario-data-uscita-settembre

Il documentario su Amy Winehouse del regista Asif Kapadia intitolato Amy sarà distribuito nei cinema italiani per tre giorni: il 15, 16 e 17 settembre 2015. Le date scelte non sono casuali dato che la cantante era nata proprio il 14 settembre. Il film è distribuito da Nexo Digital e Good Films e sarà presentato fuori concorso al Festival di Cannes.

Il documentario ha già scatenato critiche severe da parte della famiglia della cantante, in particolare dei genitori:

È fuorviante e contiene delle bugie: le testimonianze sono state raccolte a partire da un campione molto ristretto di conoscenti e amici di Amy, molti dei quali non hanno nemmeno preso parte agli ultimi anni della sua vita

Amy Winehouse era nata a Londra, appunto il 14 settembre 1983, e il suo debutto sulla scena musicale risale al 2003 con l’album Frank, un discreto successo sia di pubblico che di critica. Il successo arriva però nel 2007 col secondo album Back to Black, dove troviamo la sua canzone più nota al grande pubblico, Rehab, ma anche Love Is a Losing Game, Tears Dry on Their Own e la canzone che da il titolo all’album Back to Black. Con quest’album la cantante, considerata una delle più importanti esponenti del soul bianco aveva vinto ben cinque Grammy Awards. Amy Winehouse è morta nella sua casa di Londra il 23 luglio del 2011 all’età di 27 anni probabilmente a causa di un’intossicazione da alcool. Gli ammiratori della cantante erano innumerevoli anche all’interno del mondo della musica: ricordiamo Rebecca Ferguson, Duffy, Adele, Lana Del Rey, Lily Allen, Tony Bennett e Lady Gaga.

Asif Kapadia (già apprezzato dalla critica per il suo documentario Senna basato sulla vita del pilota di Formula 1) ha dichiarato di aver scelto di dirigere questo documentario perché non riusciva a capacitarsi della fine della cantante in modo così triste senza che nessuno facesse nulla: “Come può una persona morire così al giorno d’oggi?

Il documentario non risponderà certo a questo interrogativo ma dimostra  come l’indubbio talento della Winehouse sia ancora celebrato. Il film è distribuito dal 15 settembre al 17 da Nexo Digital e Good Films.

Ho tradito me stessa come sapevo avrei fatto, ti ho detto che avevo dei problemi, sai che non sono brava

I cheated myself Like I knew I would, I told ya I was troubled, You know that I’m no good

(da You Know I’m No Good dell’album Back to Black)

amy-winehouse-documentario-data-uscita-settembre
Il poster italiano del documentario
Link