Amanda Abbington, famosa per il suo ruolo in Sherlock, ha recentemente parlato apertamente delle sue preoccupazioni riguardo alla gestione da parte della BBC del suo obbligo di diligenza a Strictly Come Dancing. In un’intervista emozionante di 45 minuti a Channel 4 News, l’attrice ha accusato la BBC di non aver preso sul serio le sue lamentele sul suo compagno di ballo Giovanni Pernice, il quale nega fermamente ogni illecito. Abbington ha partecipato a Strictly l’anno scorso e ha affermato che la BBC ha 50 ore di riprese che i produttori hanno ammesso essere problematiche.
Martedì, il direttore generale della BBC, Tim Davie, si è scusato con i concorrenti di Strictly che non hanno avuto un’esperienza positiva nello show. Attualmente, la società sta indagando sulla denuncia di Abbington.
Abbington ha raccontato di essersi lamentata con i produttori di Pernice nella sua prima settimana nello show, conosciuto negli Stati Uniti come Dancing With The Stars. Ha affermato che i produttori dei BBC Studios hanno deciso di filmare le prove della coppia per “valutare” settimanalmente il comportamento di Pernice. “Ogni venerdì successivo, per le cinque settimane successive, i produttori mi dicevano: ‘Abbiamo appena riguardato il filmato, siamo scioccati e inorriditi, ci dispiace tanto'”, ha dichiarato Abbington.
Abbington ha inoltre contattato Carter Ruck, uno studio legale londinese, per ottenere dalla BBC un risarcimento per la perdita di guadagni e il trauma emotivo. Tuttavia, i suoi avvocati sono stati “bloccati” dalla visione di 50 ore di filmati. “Lui [Pernice] non vuole che nessuno li veda, il che è abbastanza indicativo se non hai nulla da nascondere”, ha aggiunto.
L’attrice non è stata specifica riguardo alle sue accuse contro Pernice, ma ha riferito di aver subito comportamenti verbali “bullistici e aggressivi” durante l’addestramento e di essere stata fatta sentire come se “non stesse facendo un buon lavoro”. Abbington ha anche parlato di “comportamento umiliante di natura sessuale”, senza fornire dettagli specifici.
Un portavoce di Pernice ha dichiarato che ora sono a conoscenza di prove che la BBC è stata “in grado di convalidare” come parte della sua indagine, e queste prove non supportano le accuse di Abbington “in nessuna forma o modo”. Abbington ha anche menzionato che durante alcune sessioni di allenamento Pernice era “gentile ed era positivo”, ma successivamente è diventato “disastrosamente inutilizzabile” e il suo allenamento era “tossico” e non sicuro. “Ho fatto del mio meglio, so di aver lavorato il più duramente possibile, so di aver messo il 100% di impegno”, ha aggiunto.
In risposta alle preoccupazioni di Abbington e alle accuse della concorrente Zara McDermott, la quale ha affermato di essere stata presa a calci dal suo partner durante l’allenamento, la BBC ha introdotto gli accompagnatori nella prossima stagione di Strictly Come Dancing. Abbington ha espresso dubbi sull’efficacia di questa misura, sostenendo che i produttori erano a conoscenza delle sue preoccupazioni durante le riprese. Nonostante i suoi dubbi, Abbington ha dichiarato di essere contenta che Strictly non fosse stato cancellato o sospeso perché è un’“istituzione britannica”.
Un portavoce della BBC ha affermato: “Chiunque sia coinvolto in un reclamo ha diritto alla riservatezza e a un giusto processo e pertanto sarebbe inappropriato commentare ulteriormente gli individui. Tuttavia, quando vengono sollevati problemi con noi, li prendiamo sempre molto sul serio e abbiamo procedure appropriate per gestirli. Come abbiamo detto prima, esortiamo le persone a non indulgere in speculazioni.
“In generale, la BBC e BBC Studios prendono molto seriamente il dovere di diligenza. I nostri processi su Strictly Come Dancing vengono aggiornati ogni anno, sono tenuti sotto costante revisione e la scorsa settimana abbiamo annunciato ulteriori misure per rafforzare ulteriormente il benessere e il supporto nello show”. Un rappresentante di Pernice ha affermato: “Stiamo collaborando pienamente con il processo di revisione della BBC. A tutte le parti è stato chiesto di rispettare questo processo e di non parlare con i media prima della sua conclusione.
“Continueremo a rispettare l’integrità dell’indagine e crediamo che sia il forum giusto per esaminare tutte le prove. Come parte della revisione basata sulle prove, la BBC ha condiviso con noi le accuse che è stata in grado di convalidare.
“Non assomigliano in alcun modo alle ultime accuse di Amanda, fornite a Channel 4. Giovanni confuta ogni accusa di comportamento minaccioso o offensivo e, avendo fornito alla BBC le sue prove, è fiducioso che la revisione lo dimostrerà.
“Vorremmo esortare le persone ad attendere la conclusione della revisione e a non dare ascolto a queste accuse molto gravi e diffamatorie che non hanno alcuna prova a sostegno”.
Continuate a seguire “Mister Movie” per restare aggiornati sulle ultime notizie riguardanti Strictly Come Dancing e altre vicende del mondo dello spettacolo.