Contatore accessi gratis Alien: ecco perché ora è il momento giusto per un Prequel

Alien: ecco perché ora è il momento giusto per un Prequel

Un potenziale prequel di Aliens che racconta la tragica caduta della colonia di Hadley's Hope e l'eroismo di Newt.

Guardare Aliens di James Cameron è un’esperienza così intensa che è incredibile come il film riesca contemporaneamente a creare un effetto inquietante e solenne. Infatti, con tutte le sue immagini orribili e le sequenze d’azione incessanti che intorpidiscono, si potrebbe argomentare che l’orrore implicito che esiste in Aliens sia altrettanto terrificante di quanto sia visibile sullo schermo.

In particolare, il solo pensiero di ciò che è accaduto ai coloni di Hadley’s Hope sulla luna LV-426, nota anche come Acheron, che era la dimora di circa 158 persone prima che gli alieni le uccidessero o le imprigionassero nei loro bozzoli, evoca istantaneamente immagini inquietanti di orrore indicibile, aprendo varie possibilità e domande intriganti: come la colonia è stata infestata dagli alieni? Come è riuscita l’ultima sopravvissuta della colonia, Rebecca Jorden, meglio conosciuta come Newt, a sopravvivere abbastanza a lungo da essere salvata da Ripley e dai Marines spaziali?

Dall’esplorazione della nave aliena abbandonata all’apparizione del primo facehugger alieno, dalla battaglia estenuante e minuto per minuto per la sopravvivenza nel complesso principale della colonia alle scene di genitori che cercano disperatamente di proteggere i loro figli, la caduta di Hadley’s Hope e il massacro dei coloni rappresentano una fonte di dramma coinvolgente e terrore inesprimibile e sarebbero senza dubbio la base di un film o una miniserie prequel di Aliens assolutamente avvincente. Ecco come potrebbe, e forse dovrebbe, essere concepito un tale progetto.

Hadley’s Hope era una colonia umana per la terraformazione, l’estrazione mineraria e la ricerca fondata dalla onnipotente e apparentemente moralmente corrotta Weyland-Yutani Corporation, nota anche come The Company, su LV-426 nel 2157.

In una delle scene eliminate girate per Aliens, viene rivelato che la Compagnia ha ordinato l’esplorazione della nave aliena abbandonata, dove, naturalmente, l’equipaggio del Nostromo aveva precedentemente scoperto le uova aliene in Alien. La nuova esplorazione viene effettuata dai genitori di Newt, Russ e Anne Jorden, che si recano alla nave aliena abbandonata su un trattore con la figlia Newt e il figlio Tim. In un’altra scena eliminata, una Anne isterica torna al trattore tenendo un Russ svenuto, che è stato fecondato da un facehugger.

Nel romanzo canonico Alien: River Of Pain di Christopher Maggs, Russ viene successivamente portato nel laboratorio medico della colonia e una seconda squadra di esplorazione, un’unità armata, viene inviata alla nave aliena abbandonata. Di conseguenza, i membri di questa unità vengono sopraffatti e fecondati dai facehugger. Nel frattempo, una creatura che si rompe il petto si schiude dentro Russ e poi esplode fuori dal suo torace circa ventiquattro ore dopo che Russ è stato fecondato.

Nel fumetto Aliens: Newt’s Tale, una trasposizione in due parti del fumetto basato sulla sceneggiatura di Cameron per Aliens, Newt e suo fratello Tim si nascondono in una conduttura d’aria che si affaccia sul laboratorio medico e osservano un medico che racconta a un Russ risvegliato della seconda squadra di esplorazione. Ma, naturalmente, questa dinamica orribile continua a ripetersi fino a quando i coloni sopravvissuti sono costretti a combattere per la loro vita all’interno del complesso principale della colonia.

Come rivelato in Aliens: Newt’s Tale, entro quarantotto ore dalla fecondazione di Russ, i coloni sopravvissuti scoprono che gli alieni stanno rapendo i coloni e li stanno portando in un nido alieno, dove vengono trasformati in ospiti. Tuttavia, quando un’unità armata entra nel nido, situato nella Centrale di Processamento dell’Atmosfera della colonia, per cercare e sperabilmente salvare i coloni scomparsi, i membri della squadra vengono sopraffatti e trasformati a loro volta in ospiti.

Inoltre, nella novelizzazione Aliens di Alan Dean Foster, scritta con il contributo di Cameron, il sistema di comunicazione della colonia viene rivelato essere stato disattivato e i coloni non possono chiamare nessuno per chiedere aiuto. Come mostrato in Aliens, il viscido esecutivo della Compagnia, Carter Burke, ha ordinato ai coloni di indagare sulla nave aliena abbandonata, e sia lui che la Compagnia hanno chiaramente considerato la vita dei coloni come un aspetto completamente secondario al valore militare della specie aliena.

Dopo il fallito attacco al nido, gli alieni si dirigono verso la colonia, dove i coloni sopravvissuti cercano di barricarsi nel seminterrato e nelle stanze di stoccaggio della colonia. Tuttavia, poiché i coloni hanno imprudentemente aperto la porta principale del complesso della colonia e le barricate per aiutare eventuali altri sopravvissuti, gli alieni possono facilmente catturare o uccidere tutti.

In mezzo a questa carneficina, Newt e Timmy si trovano in una stanza di stoccaggio con la loro madre, Anne, che ha una pistola ed è pronta a uccidere i suoi figli piuttosto che permettere agli alieni di prenderli vivi. Tuttavia, Anne viene uccisa da un guerriero alieno, che viene poi colpito da Tim, il quale viene a sua volta ucciso dall’acido della ferita dell’alieno, mentre Newt riesce a fuggire in una delle condutture del complesso.

L’unico spiraglio di luce che si trova in questa processione di miseria si manifesta sotto forma di Newt, la prima persona nata a Hadley’s Hope su LV-426. Essendo una nativa di Hadley’s Hope, Newt conosceva la struttura della colonia intimamente, sia internamente che esternamente, specialmente perché Newt amava giocare nelle condutture e nelle ventole dell’aria della colonia insieme a suo fratello.

Come viene chiarito in Aliens, la capacità di Newt di navigare nel sistema di condotte di ventilazione della colonia è stata cruciale per la sua sopravvivenza, proprio come la conoscenza di Ripley del funzionamento interno del cargo spaziale Nostromo è stata un fattore importante che le ha permesso di sopravvivere in Alien. Inoltre, la conoscenza di Newt della struttura della colonia le ha permesso di cercare cibo quando gli alieni non erano in giro, poiché la sua forma infantile le consentiva ovviamente di muoversi in spazi stretti in cui gli alieni non potevano entrare.

Il fatto che Newt sia riuscita a restare viva in questo inferno per due settimane, circa il tempo trascorso prima che fosse salvata da Ripley e dai Marines spaziali, è una testimonianza del suo coraggio, della sua intelligenza e della sua intraprendenza straordinari. Di conseguenza, Newt sarebbe un’ottima eroina, una giovane Ripley in allenamento, per qualsiasi potenziale film o miniserie prequel di Aliens.

Link