Il mondo della comicità è in lutto: ci ha lasciati Franco Mari, l’attore che ha dato vita all’indimenticabile Rupert Sciamenna negli sketch di Maccio Capatonda. Un artista eclettico, capace di lasciare il segno con la sua eleganza unica e la sua voce inconfondibile.
L’ascesa di Rupert Sciamenna: un fenomeno cult
La notizia della scomparsa di Mari, avvenuta a Milano all’età di 83 anni, ha scosso i fan. È stato Herbert Ballerina ad annunciare la triste notizia su Facebook, ricordando gli esordi insieme. Il personaggio di Rupert Sciamenna, nato dalla collaborazione con Maccio Capatonda, è diventato un vero e proprio fenomeno cult, grazie a sketch iconici come Rocchio 47 e Ahia ma sei scemo.
Dagli esordi al successo: la carriera di Franco Mari
Nato a Milano nel 1942, Mari aveva avuto esperienze nel settore alberghiero prima di approdare al mondo dello spettacolo. Negli anni ’80, ha fatto brevi apparizioni in commedie di Steno, Monicelli e Parenti, recitando anche in due film con Pozzetto. Oltre a Sciamenna, Mari ha interpretato ruoli memorabili come Lord Micidial nella serie Mario e nella serie La villa Di Lato, dimostrando la sua versatilità.
L’eredità di un grande attore comico
La sua presenza in Italiano Medio e Omicidio all’italiana di Maccio Capatonda ha confermato il suo talento. Franco Mari ha lasciato un segno indelebile nel panorama comico italiano. Continuate a seguire Mister Movie per non perdere news, approfondimenti e curiosità sul mondo del cinema e delle serie TV!