Contatore accessi gratis Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini in Sardegna per le riprese di La stoffa dei sogni

Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini in Sardegna per le riprese di La stoffa dei sogni

Ennio Fantastichini - La stoffa dei sogniPrimo ciak per La stoffa dei sogni l’ultimo film di Gianfranco Cabiddu (Disamistade, Il figlio di Bakunin), con Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Gaia Bellugi, Teresa Saponangelo, Renato Carpentieri, Francesco Di Leva, Ciro Petrone e l’amichevole partecipazione di Luca De Filippo. 

La pellicola, liberamente ispirata a L’Arte della Commedia di Eduardo De Filippo alla sua traduzione della Tempesta di William Shakespeare, è ambientato sull’isola dell’Asinara (Sardegna) su una nave con a bordo una compagnia di teatranti e dei pericolosi camorristi che naufraga proprio sulle coste dell’isola, carcere in mezzo al Mediterraneo, dove per il Direttore di quest’ultimo diventa difficile distinguere gli attori dai criminali. Il Direttore cova un forte odio verso il teatro perché è stato abbandonato dalla moglie attrice e si è auto–esiliato con la figlia adolescente per dirigere l’isola – carcere. Trova così l’occasione per la sua vendetta: costringere tutti i naufraghi a mettere in scena una commedia che svelerà le differenze tra il vero e il falso, tra chi è attore e chi no per smascherare i camorristi/naufraghi che si confondono con gli attori per sfuggire alla prigione.

“Attraverso le picaresche avventure dei naufraghi si dipana il tema profondo della necessità dell’arte nella vita dell’uomo e quelli universali della colpa, del riscatto e del perdono” si legge nella sinossi ufficiale del film.
«Il mio intento è di trarre un film da La tempesta nella concezione teatrale della traduzione in napoletano di Eduardo De Filippo, usando come punto di partenza la sua Arte della Commedia: l’esigenza del teatro in una qualsiasi società, il rapporto realtà/finzione, la diversità, l’incomprensione, la vendetta e la grazia. Tutto questo a me, sardo e isolano, che ho avuto la fortuna di incontrare e lavorare per Eduardo, sembra più vicino: perfettamente consapevole che questo progetto di film mi renderà la vita difficile, il che – direbbe Eduardo – è uno degli scopi dell’esistenza» ha dichiarato Gianfranco Cabiddu, consapevole delle difficoltà di portare avanti questo progetto.

La stoffa dei sogni è prodotto da Paco Cinematografica di Isabella Cocuzza e Arturo Paglia con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna e della Sardegna Film Commission ed il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

A cura di Costanza Carla Iannacone.

Link