Contatore accessi gratis Mostra del Cinema di Venezia 71, 2014: il manifesto ufficiale!

Mostra del Cinema di Venezia 71, 2014: il manifesto ufficiale!

Manifesto Venezia 71Il manifesto ufficiale della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale, presieduta da Paolo Baratta, è ispirato all’ultima inquadratura de I 400 colpi (Les quatre cents coups, 1959) di François Truffaut; manifesto realizzato per il terzo anno da Simone Massi.

Se il Festival di Cannes ha omaggiato Marcello Mastroianni, Venezia 71 ricambia omaggiando Truffaut; il ragazzo raffigurato in primo piano è Antoine Doinel, il personaggio protagonista del capolavoro d’esordio di Truffaut, I 400 colpi.
Scappato dal riformatorio, il ribelle Antoine nell’ultima inquadratura guarda in macchina. Sullo sfondo, il mare che non aveva mai veduto e che ha appena raggiunto di corsa.

Nel manifesto della Mostra, Simone Massi immagina il ragazzo contornato da pesci volanti: un elemento che cerca di equilibrare la dimensione interrogativa del suo sguardo, prima del tuffo nel mare della vita.

L’immagine del manifesto è stata curata ancora dallo Studio Graph.X di Milano, sulla base dei disegni di Simone Massi;  premiato col David di Donatello 2012 per il miglior cortometraggio, è l’autore della sigla che dal 2012 introduce le proiezioni ufficiali della Mostra di Venezia.Ricordiamo che la Mostra del Cinema di Venezia, quest’anno si svolge dal 27 agosto al 6 settembre.

L’elenco dei film in programma al Festival, verranno annunciati nella conferenza stampa che si svolgerà a Roma, il 24 luglio, alle ore 11.

Fonte: La Biennale

 Articolo di Mara Siviero
Link