Contatore accessi gratis Hayao Miyazaki dice addio al cinema con The Wind Rises

Hayao Miyazaki dice addio al cinema con The Wind Rises

Dopo The wind rises, presentato al Festival di Venezia quest’anno, il maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki dirà addio al cinema. A dare l’annuncio a Venezia è stato il presidente dello studio Ghibli Koji Hashino: “Desidero annunciare che Hayao Miyazaki ha deciso di ritirarsi dopo The Wind Rises. La settimana prossima, Miyazaki terrà una conferenza a Tokyo, perciò per ora non posso accettare domande”.

Con The wind rises si chiude quindi la carriera del maestro giapponese, premio Oscar per il film “La città incantata” nel 2003 e Leone d’Oro alla carriera alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2005. Miyazaki è anche fumettista, animatore, sceneggiatore, regista e produttore giapponese di anime di fama internazionale, nonché personaggio amato da tutti i fan del mondo giapponese. Grande sorpresa dunque per tutti i fan di Hayao e dello studio Ghibli, che probabilmente continuerà a produrre film d’animazione in autonomia.
65th Venice Film Festival (Mostra) : japanese director Hayao Miyazaki presents 'Ponyo on the cliff by the sea' In Venice, Italy On August 31, 2008-
E’ pur vero che Hayao compie ormai 73 anni, ma è difficile arrendersi all’idea dell’abbandono di uno dei maestri del cinema d’animazione degli ultimi venti anni. Inoltre questo annuncio arriva alquanto inaspettato, ma evidentemente Miyazaki avrà i suoi motivi, che spiegherà a Tokyo tra qualche giorno.
Link