Contatore accessi gratis I futuri film della Marvel: supereroi unitevi!

I futuri film della Marvel: supereroi unitevi!

Il punto della situazione: tutti i prossimi film Marvel

La serie di film della Marvel Cinematic Universe ha guadagnato più di 7 miliardi di dollari ed è quindi la seconda serie nella storia del cinema ad aver avuto incassi così importanti (Harry Potter è al primo posto e anche per questa serie stanno per arrivare nuovi film).

Cosa ci riserva il futuro dei super eroi della Casa delle Idee? Ne avevamo già parlato in un articolo ma le notizie ora sono più sicure! Iron Man, Capitan America, Thor, Hulk, la Vedova nera, i Vendicatori/Avengers e i Guardiani della Galassia i prossimi anni salveranno ancora il mondo!

Film Marvel: la panoramica generale sul futuro cinematografico

Avengers: Age of Ultron

I Vendicatori (Iron Man, Captain America, Thor, Hulk, la Vedova Nera e Occhio di Falco) dovranno combattere contro Ultron, androide che vuole l’estinzione umana! Ad aiutare gli Avengers troviamo Pietro Maximoff (alias Quicksilver) e la sua gemella Wanda Maximoff (Scarlet). Lui ha il potere della super velocità mentre lei…è un po’ più complicato! Nei fumetti i due sono figli di Magneto (lui, esatto, mutante, nemico degli X-Men, elmetto fantastico) e sono anch’essi mutanti. Wanda nei fumetti ha il potere di alterare le probabilità. Ci sono buone possibilità che la pistola del mio nemico si inceppi? Fatto! Nel tempo i suoi poteri mutanti sono cresciuti e si sono uniti ai poteri magici della donna fino al punto in cui poteva riscrivere la realtà stessa. Con le parole “Basta mutanti!” ha praticamente fatto estinguere i mutanti dell’Universo Marvel! Non si sa ancora quali poteri avrà nel film (girato in Sud Africa, in Inghilterra e anche ad Aosta). Nel film apparirà anche Visione (robot, nei fumetti creato da Ultron ma ribellatosi e unitosi agli Avengers e marito di Scarlet, si, lei mutante-strega e lui robot, nei fumetti non ci sono discriminazioni!). Uscita? 1 maggio 2015 negli Usa mentre in italia uscirà il 22 aprile! Nel cast i soliti Vendicatori (Robert Downey, Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson, Jeremy Renner) mentre i ruoli di Quicksilver e Scarlet sono stati dati a Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen. Recentemente abbiamo parlato dell’interessante design dei personaggi di questo film in questo articolo

Pietro e Wanda Maximoff alias Quicksilver e Scarlet, nuovi Vendicatori
Pietro e Wanda Maximoff alias Quicksilver e Scarlet, nuovi Vendicatori

Ant-Man

Scott Lang deve aiutare il suo vecchio mentore, il Dr Hank Pym, a proteggere il segreto della tecnologia delle particelle Pym che consentono ad un essere umano di aumentare o diminuire le proprie dimensioni. Il film è previsto per il 17 luglio 2015. Nella parte di Ant-Man (ossia uomo-formica) troviamo Paul Rudd  mentre Hank Pym sarà interpretato da Michael Douglas.

Ant Man, l'uomo che può diventare piccolo come una formica...
Ant Man, l’uomo che può diventare piccolo come una formica…
...o gigante!
…o gigante!

Captain America: Civil War (e Black Panther)

Il terzo capitolo delle avventure di Capitan America/Captain America/ Testa alata/ Cap si intitolerà “Civil War”. E chi non è fan dei fumetti penserà: “Si, e quindi?”. “Civil War” è una miniserie a fumetti del 2006-2007 che vede TUTTI i super eroi della marvel combattere…tra di loro! Il nemico non è un super cattivo con un raggio della morte o un mostro gigante che distrugge i palazzi! E’ una Guerra civile! I super eroi si dividono in due schieramenti: dopo una tragedia in cui un gruppo di super eroi adolescenti si batte con dei criminali e uno di loro si fa esplodere distruggendo una città e facendo moltissime vittime il governo degli Stati Uniti d’America chiederà ai Super di registrarsi. Basta identità segrete, i super eroi devono mettersi al servizio del governo. Iron Man è favorevole a questa “Iniziativa” (strizzata d’occhio ai fan dei fumetti) mentre a lui si oppone Capitan America. I super eroi si schierano: chi sta dalla parte di Cap combatte contro i seguaci dell’idea di Iron Man! Non vi dico come va a finire anche perché il film potrebbe essere differente! Per questo terzo capitolo tornerà Chris Evans nei panni del Capitano mentre Robert Downey, Jr vestirà i panni di Iron Man, di nuovo! Le riprese inizieranno ad aprile 2015 e dovrebbe uscire nei cinema a maggio 2016. Nel cast anche  (è stato confermato) Chadwick Boseman nei panni di Pantera Nera/Black Panther (il primo super eroe di colore nella storia delle grandi case editrici di fumetti!) principe dello stato del Wakanda (paese immaginario dei fumetti) che possiede grandi abilità da combattente e inoltre ha una protezione mistica derivante dall’essere il campione del Dio Pantera della sua gente. Nei fumetti è stato sposato con Tempesta degli X-Men. Nel novembre 2017 è previsto anche un film su Pantera Nera in solitario.

Civil War: Iron Man contro Capitan America
Civil War: Iron Man contro Capitan America
Pantera Nera/Black Panther, primo super eroe africano
Pantera Nera/Black Panther, primo super eroe africano

Doctor Strange

Nel novembre 2016 è prevista l’uscita del film sullo Stregone Supremo (che sarà interpretato da Benedict Cumberbatch, ne abbiamo parlato qui). Stephen Strange smette di essere neurochirurgo dopo un incidente che gli costerà la perdità delle sue abilità manuali e cercando inutilmente una cura finirà in Tibet dove apprenderà le arti magiche. Diventerà lo Stregone Supremo protettore della Terra dalle minacce magiche e mistiche!

Dottor Strange, lo Stregone Supremo
Dottor Strange, lo Stregone Supremo

Guardians of the Galaxy 2

A maggio 2017 uscirà il sequel del film sui protettori della Galassia! Il regista James Gunn ha riferito che la complessità dei personaggi prospetta tantissime possibilità per la trama: bisogna capire chi sia il padre di Star Lord ad esempio così come è interessante il passato e il destino degli altri personaggi (Nebula, Drax il Distruttore, Rocket il procione). Il regista non esclude un possibile crossover: sono nello stesso universo sia i Guardiani della galassia che i Vendicatori! Sarebbe senza dubbio un incontro interessante viste le personalità forti ma anche arroganti/anti sociali/dispettose di alcuni (Iron Man e Rocket per esempio!). Nel frattempo ricordiamo: NOI siamo Groot!

Thor: Ragnarok

Anche Thor avrà un terzo capitolo, come annunciato dopo il successo del secondo film, tornerà a rivestire i panni del Dio del Tuono Chris Hemsworth mentre ancora una volta Tom Hiddleston sarà il machiavellico Loki, Dio dell’inganno. Ragnarok è (nei fumetti e nella mitologia norrena) la fine degli Dei, la lotta che vede tutti gli Dei di Asgard opporsi alle forze apocalittiche del male. Il film sarà nelle sale a luglio 2017.

Avengers: Infinity War Parte 1 e Parte 2

A maggio 2018 uscirà un nuovo capitolo che narrerà ancora le gesta dei super eroi più potenti della terra, gli Avengers/Vendicatori. In “Infinity War”, nei fumetti,  i Vendicatori si trovano a combattere per impedire che il Guanto dell’Infinito finisca in mani sbagliate. Abbiamo già visto le Gemme dell’Infinito nei Guardiani della Galassia. E’ possibile che la prossima avventura degli Avengers sia spaziale? Cosmica? Nella…Galassia? Questo film sarà diviso in due parti. Nel 2018 uscirà la prima parte mentre la seconda nel maggio 2019.

Captain Marvel

Nel luglio 2018 uscirà il film su Carol Danvers alias Ms Marvel/Capitan Marvel. La nostra super eroina è probabilmente la più nota tra i membri femminili degli Avengers e ha ottenutoi suoi poteri, dopo un incidente nello spazio con l’originale Capitan Marvel, eroe in un fumetto in cui Carol Danvers era una comprimaria, insomma unicamente una damigella in difficoltà. I suoi poteri sono il volo, l’assorbimento e l’emissione di energia sotto forma di raggi. A tutti i fan dei fumetti inoltre è noto il costume che l’eroina ha usato per più tempo: nei comics le donne sono spesso molto procaci e Ms Marvel aggiunge alla sua abbondanza un costume molto succinto! Emily Blunt sarebbe molto interessata a vestire/svestire i panni di Ms Marvel, secondo le sue dichiarazioni.

Ms Marvel: seno propseroso e costume attillato e succinto!
Ms Marvel: seno propseroso e costume attillato e succinto!

Inhumans

A novembre 2018 è atteso il film sugli Inumani. Chi sono gli Inumani? Gli alieni Kree in lotta con gli Skrull (mutaforma) scoprono milioni di anni fa la vita intelligente sulla Terra. Si mettono in contatto con gli Homo Sapiens e diventarono amici. No, scherzo. Fecero degli esperimenti sugli umani per capire meglio i processi evolutivi e per avere una potente armata di soldati con poteri straordinari. Poi però abbandonarono a se stesse le loro creazioni. Gli Inumani costruirono la città di Attilan, si nascosero dal resto della razza umana e iniziarono a vivere autonomamente. Le avventure degli Inumani seguono in particolare le vicende della famiglia reale: il Re degli Inumani è Freccia Nera (il cui potere più devastante è la sua voce poiché con un sussurro può creare un onda d’urto fenomenale e perciò…non parla), sua moglie è Medusa (dai capelli prensili e l’unica che capisce il marito senza che lui parli, fungendo da tramite quindi tra il silenzioso re e il resto del mondo) e poi vi è il resto della famiglia reale che comprende Crystal, sorella di Medusa, in grado di comandare i quattro elementi, aria, acqua, terra e fuoco (ex fidanzata nei comics della Torcia Umana dei Fantastici 4 ed ex moglie del Vendicatore Quicksilver), Gorgon, con zampe da satiro che gli permettono di creare terremoti, Triton, che ha l’aspetto e le capacità di un essere acquatico, Karnak, che individua le crepe e i punti deboli di oggetti e persone e infine Lockjaw, un enorme bulldog col potere del teletrasporto. Il nemico della famiglia reale è il folle fratello di Freccia Nera, Maximus, squilibrato con poteri mentali. Da notare che gli Inumani, la razza e non la famiglia reale, sono stati introdotti nella seconda stagione di Agents of Shield.

Al centro Freccia Nera degli Inumani con la familgia reale
Al centro Freccia Nera degli Inumani con la famiglia reale

E gli X-Men? Spiderman? I Fantastici 4?

I diritti dei film sopra elencati appartengono alla Disney. Gli X-Men invece sono legati alla casa di produzione 20th Century Fox e Spiderman alla Sony: nel film di Capitan America dedicato a Civil War c’era la volontà di inserire Spiderman ma le trattative non sono andate a buon fine poiché la Sony aveva altri progetti per l’uomo ragno. Ci sarà mai un incontro tra mutanti e Vendicatori? Tra Guardiani della Galassia e Fantastici 4 (sempre della 20th Century Fox)? Per ora non si può sapere. Accontentiamoci delle prossime uscite che riempiranno le sale fino al 2018 a suon di super poteri e tutine aderenti!

Piccola curiosità: Wanda Maximoff e il gemello Pietro, alias Scarlet e Quicksilver, che appariranno in Avengers: Age of Ultron nel fumetto sono mutanti (poiché figli di Magneto). Il termine “mutante” però appartiene alla Fox che ha i diritti sui film degli X-Men. Pietro e Wanda quindi come avranno ottenuto i loro poteri? Recentemente nei fumetti vi è stata una grande diffusione di Inumani sul pianeta Terra. Molti esperti di fumetti hanno pensato fosse una trovata per permettere ad alcuni personaggi nati coi loro poteri (non come altri super eroi che hanno ottenuto invece dopo i loro poteri, quindi senza sieri del super soldato come Capitan America, senza  Raggi Gamma come Hulk o senza incidenti come Spiderman ma poteri presenti nel DNA) di entrare nel Marvel Cinematic Universe ossia l’Universo cinematografico di Capitan America, Iron Man, Vendicatori, Guardiani della Galassia… Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios ha però negato la possibilità che Quicksilver o Scarlet siano Inumani. Come hanno ottenuto i loro poteri? Lo scopriremo nell’aprile 2015! Risulta senza dubbio strano che qualcuno possieda i diritti su una parola e le soluzioni al problema delle origini dei poteri dei gemelli Maximoff saranno interessanti. Il termine mutante nell’universo fumettistico è sinonimo di diverso, perseguitato, temuto: una metafora che ricollega gli X-Men a coloro che nella società sono visti come troppo diversi. Come adatteranno l’origine dei doni di Wanda e Pietro senza perdere il significato profondo dietro all’essere un mutante? Ricordo che i gemelli hanno esordito come nemici degli X-Men nella Confraternita di Magneto proprio per difendere il loro status di mutanti.

Link