Contatore accessi gratis Exodus - Dei e re arriva in sala: il film diretto da Ridley Scott vietato in Egitto

Exodus – Dei e re arriva in sala: il film diretto da Ridley Scott vietato in Egitto

exodus locandina

Ramses: Chi te lo ha raccontato questo?

Mosè: Dio

 Exodus – Dei e Re ci racconta la storia di Mosè, l’uomo che ha avuto il coraggio di sfidare il faraone e il suo impero.

Il titolo del film inizialmente era solo Exodus, e solo in seguito si è aggiunto “Dei e Re”,  poiché la 20th Century Fox non poteva procurarsi i diritti appartenenti al film Exodus del 1960.

Per i protagonisti questo film non è il primo che li vede recitare nei panni di una figura biblica. Ben Kingsley, infatti ha recitato come protagonista in Moses(1995) interpretando proprio Mosè, colui che salvò il popolo ebreo dalla schiavitù egizia. Oltre a Mosè, anche Christian Bale ha svolto un’altra importante figura biblica, nel film per la TV Maria, madre di Gesù(1999), interpretando Gesù di Nazareth.

Christian Bale prima dell’inizio delle riprese ha rischiato di perdere  il ruolo perché ritenuto troppo grasso, ma questo come ben sappiamo è dovuto alla sua ottima interpretazione nel film American Hustle. Fortunatamente è riuscito come al solito a recuperare la forma in tempo e prendere parte al suo primo film in 3D.

Non tutti potranno vedere questo film. La proiezione della pellicola è stata vietata in Egitto, poiché secondo alcuni esperti egiziani, il film distorce  la storia dell’Egitto  e ne diffonde un’immagine sbagliata agli occhi di chi non ha mai conosciuto la storia prima.

Nelle sale gli spettatori  vedranno 154 minuti del film di Ridley Scott, ma in un’intervista il regista ha dichiarato che c’è stato un taglio finale della durata di circa 4 ore. Il film è stato girato in 74 giorni, ed è dedicato a Tony Scott, fratello di Ridley, deceduto il 19 agosto 2012.

 Il film esce nelle sale il 15 gennaio, non ci resta che vederlo.

Link