Contatore accessi gratis Cannes 2015: ecco la giuria ufficiale

Cannes 2015: ecco la giuria ufficiale

Cannes-2015-giuria-ufficialeSono stati annunciati ieri i nomi dei membri della giuria che quest’anno giudicherà i film in concorso alla 68esima edizione del Festival di Cannes. Come già detto in precedenza, i presidenti saranno i registi americani Joel e Ethan Coen. Assieme a loro ci saranno altre sette personalità legate al cinema provenienti da diverse parti del mondo.

Dalla Spagna viene Rossy De Palma, attrice conosciuta soprattutto per aver preso parte al film Gli Abbracci Spezzati di Pedro Almodovar.

È invece canadese il giovane regista Xavier Dolan che lo scorso anno ha partecipato al Festival in veste di concorrente con Mommy.

Oltre che dai fratelli Coen, Gli Stati Uniti saranno rappresentati anche da un altro giurato. Si tratta dall’attore Jake Gyllenhaal. 

Portabandiera del paese ospitante è Sophie Marceau, una delle attrici francesi più famose del mondo.

Sienna Miller sarà invece la rappresentate dell’Inghilterra.

Sulla sedia di giurato, anche l’attrice e cantante del Mali Rokia Traoré.

Ultimo, ma di certo non meno importante, il regista messicano Guillermo del Toro in rappresentanza del Sud America.

Una giuria internazionale ricca di grandi nomi, quindi, che avrà l’onore (e l’onere) di scegliere il film che quest’anno si porterà a casa l’ambita Palma d’Oro e decretare i vincitori delle altre categorie in gara.

Il Festival di Cannes aprirà i battenti il 13 maggio. Noi non possiamo far altro che attendere incrociando le dita per i nostri tre registi in gara.

  

Link