Contatore accessi gratis Annuncio dei presidenti di giuria: già comincia Venezia 71!

Annuncio dei presidenti di giuria: già comincia Venezia 71!

In questa calda giornata è arrivato l’annuncio di chi sarà il presidente della Giuria Internazionale del Festival di Venezia numero 71; è Alexandre Desplat compositore francese di musiche e colonne sonore conosciute a livello internazionale.
Per la prima volta un compositore di musiche presiede questo tipo di giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (27 agosto – 7 settembre), che assegnerà molti premi ufficiali, per i film in concorso, tra cui l’ambito Leone d’oro.

Alexandre Desplat è tutt’altro che un novellino: nominato per 6 volte agli Oscar (The Queen, Il curioso caso di Benjamin Button, Fantastic Mr. Fox, Il discorso del re,  Argo, Philomena) nella sua carriera ha ricevuto un Golden Globe, 3 Césaar, 2 European Award, 1 Bafta e 1 Orso d’argento al Festival di Berlino.
Desplat vanta collaborazioni importanti con registi con Roman Polanski, Terrence Malick, Tom Hooper, David Fincher, George Clooney, Ang Lee, Ben Affleck, Wes Anderson, Matteo Garrone.

È invece notizia della scorsa settimana che la più importante regista di Hong Kong, Ann Hui, presiederà la Giuria Internazionale della sezione Orizzonti; la sua nuova opera, The Golden Era, sarà il film dAnn Huii chiusura della Mostra di Venezia, una ricostruzione della vita di Xiao Hong, una delle scrittrici più radicali e controverse della letteratura cinese del primo Novecento.
 Ann Hui, la prima regista donna a ottenere l’Asian Film Award (l’Oscar asiatico) alla carriera, è autrice di una trentina di lungometraggi e vincitrice di numerosi premi.
È considerata una delle maggiori rappresentanti della Nouvelle Vague di Hong Kong degli anni ’70 e ’80, ma i suoi film hanno attraversato tutte le fasi della storia dell’ex colonia britannica fino a anni recenti.
Nel 2011 ha riscosso un grande successo a Venezia con A Simple Life, per il quale l’attrice Deanie Ip ha vinto la Coppa Volpi.

La sezione Orizzonti comprende un Concorso internazionale riservato a un massimo di 20 lungometraggi, dedicato a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, con particolare riguardo per gli esordi, gli autori emergenti e non ancora pienamente affermati, le cinematografie minori e meno conosciute, ma anche opere che si misurano con i generi e la produzione corrente con intenti d’innovazione e di originalità creativa. All’interno della sezione Orizzonti è ospitata una selezione competitiva di cortometraggi della durata massima di 20 minuti, scelti in base a criteri di qualità e originalità linguistico-espressiva.

Alice RohrwacherSarà invece la regista italiana Alice Rohrwacher a presiedere la Giuria Internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2014, appena reduce dalla vittoria el Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes con Le Meraviglie.

La Giuria Internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, composta da 7 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, tra i quali un produttore, assegnerà senza possibilità di ex aequo, tra tutte le opere prime di lungometraggio nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, e un premio di 100.000 dollari, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.

Queste sono le prime notizie ufficiali che la Biennale ha annunciato, ma a breve (entro una settimana o al massimo due) verranno annunciati Il Leone d’oro alla carriera e il film di apertura; in attesa, vi sarà proposto un articolo pieno di ipotesi e film possibili che potrebbero approdare sulla laguna veneta.
Perciò, stay tuned!

Articolo di Mara Siviero

Link