Contatore accessi gratis Teacher Appreciation Week: 10 mitici insegnanti da tv e cinema

Teacher Appreciation Week: 10 mitici insegnanti da tv e cinema

La Settimana di apprezzamento degli insegnanti si svolge nella prima settimana di maggio.
Diventare insegnanti non è solo un’ambizione lavorativa: si tratta di vera vocazione. L’insegnante (dalla maestra delle elementari al maestro di guida forse!) ha compiti importanti ma soprattutto enormi responsabilità. Non è sufficiente amare il latino per insegnarlo: si deve trasmettere amore per la materia, passione, coinvolgimento. Nel periodo adolescenziale poi un insegnante può ispirare la sua classe, non solo spiegando la sua materia, ma trasmettendo un sentimento per la cultura che ne dimostra l’importanza.
Vediamo ora una “classifica” dei migliori insegnanti della tv, del cinema e dei fumetti!
10) Biancaneve / Mary Margaret Blanchard in C’era una volta (Once Upon a Time)

Ginnifer Goodwin interpreta Mary Margaret Blanchard/Biancaneve figliastra della Regina Cattiva, vero amore del Principe Azzurro, la madre di Emma Swan e in seguito nonna del figlio di Emma, Henry. A Storybrooke, appare come Mary Margaret Blanchard, insegnante della scuola elementare e tra i suoi studenti c’è proprio Henry. Avete presente la mielosità delle principesse Disney? Ecco, aggiungeteci un taglio di capelli troppo moderno e fashion.

9) Jess Day in New Girl

Il personaggio è interpretato da Zooey Deschanel e rappresenta la nerd, sfigata, incapace a relazionarsi perché dice sempre la cosa sbagliata. Come tutti noi. Piccola differenza: nessuno assomiglia a Zooey Deschanel! Mettiamo anche il video della sigla!

8) Elizabeth Halsey in Bad Teacher


Interpretata da Cameron Diaz: è un’insegnante merdosa. All’inizio è egocentrata e non le importa dei suoi studenti. Ma il personaggio cambia e capisce che essere insegnante non vuol dire trattare i bambini come deficienti ma come piccoli umani adulti. A fine film rimane nella scuola come consulente. Gli insegnanti non sono perfetti!

7) Rubeus Hagrid di Harry Potter


Esatto. Non Piton o la McGrannitt. No. Scelgo Hagrid perché nella sua materia (cura delle creature magiche) è bravo, di larghe vedute e in più non voleva divenire insegnante: eppure accoglie con sconfinato amore esto mestiere senza MAI mostrare preferenze. Che poi i suoi alunni rischino la morte con gli Schiopodi Sparacoda è un’altra storia…

6) Edna Caprapall ne I Simpson

Edna (Edna Krabappel nella versione originale) era insegnante alla scuola elementare di Springfield, ed è stata anche la maestra di Bart. Tabagista con una storia di tira e molla conil preside Skinner è stufa del suo lavoro. Ma in fondo vuole bene a Bart. In seguito alla morte della doppiatrice originale, avvenuta il 25 ottobre 2013, anziché sostituire la doppiatrice, il personaggio è stato ritirato dalla serie.

5) Emma Frost degli X-Men


Mutante, una dei telepati più potenti che può trasformare il suo intero corpo in diamante organico. All’inizio Emma è la Regina Bianca del Club infernale, un gruppo di avversari degli X-Men. Poi diventa insegnante di una scuola (sempre avversaria) di quella di Xavier degli X-Men. Il suo più grande sogno e ciò che più ama questa supereroina vestita osé è l’insegnamento: la morte dei suoi studenti la tormenta ancora oggi. Attualmente è una figura-guida dei mutanti. In X-Men – L’inizio (2011) è interpretata da January Jones…ma è più una sexy cattiva che un’insegnante!

4) La signorina Honey in Matilda sei Mitica


Insegnante della protagonista: ha una zia malvagia che è anche una preside (terrorizzante Trinciabue!) che odia i bambini. Miss Honey avverte il talento dei suoi studenti, lo incoraggia e porta il lavoro a casa si può dire infatti adotterà la piccola Matilda che è ignorata e vessata dai genitori. Nel film tratto dal libro di Roald Dahl è interpretata da Embeth Davidtz.

3) Professoressa Norbury in Mean Girls


In Mean Girls è interpretata da Tina Fey: è imbarazzante, maldestra ma ama la sua materia, i suoi studenti e riesce a comprendere quando sono “steroie” a causa dell’adolescenza.

2) Rupert Giles in Buffy


Interpretato da Anthony Head. All’inizio è il bibliotecario/osservatore di Buffy, la sua cacciatrice e sembra abbia un palo nel sedere. Poi…diventa una figura paterna per Buffy e il resto della gang.

1) Professor John Keating alias Robin Williams in L’attimo fuggente

L’attimo fuggente (titolo originale: Dead Poets Society) è un film del 1989 con protagonista Robin Williams. John Keating, ossia Williams, è un insegnante di letteratura che arriva nel rigido  collegio maschile Welton. Keating non insegna solo letteratura e poesia, ma spinge i ragazzi ad essere se stessi e a seguire la propria strada. “Carpe diem, cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita”

Link