Contatore accessi gratis Le ali della libertà: a Morgan Freeman non è mai piaciuto il titolo
le-ali-della-liberta-morgan-freeman

Le ali della libertà: a Morgan Freeman non è mai piaciuto il titolo

le-ali-della-liberta-morgan-freemanMorgan Freeman fu vicino a vincere la sua prima statuetta grazie al ruolo di Red in Le ali della libertà. Il film di Frank Darabont conquistò sette nomination all’Oscar, ma quando uscì nel 1994, non fu un grande successo al botteghino. Parte della colpa, secondo Freeman, sarebbe da attribuire al titolo.

Tratto dal romanzo di Stephen King Rita Hayworth and Shawshank Redemption, il titolo originale del film è semplicemente The Shawshank Redemption.

“Non scegliete Shawshank Redemption se avete Rita Hayworth!” ha spiegato Morgan Freeman ospite del Late Night with Seth Meyers. “Mi sono lamentato ma hanno detto: ‘Tutto il titolo non entra nelle insegne.’ Gli ho risposto: ‘E allora? Mettete solo Rita Hayworth puntini puntini. Potete mettere il resto sulle locandine’. Ma hanno deciso di non farlo così ci è voluto un po’ perché la gente si interessasse.”

A quanto pare, più volte il premio Oscar ha sentito il titolo del film storpiato. Questo non ha tuttavia fermato la sempre crescente valutazione del film, che ancora oggi è spesso citato fra i migliori nella storia del cinema.

Di seguito, il video con Morgan Freeman.

Link