Contatore accessi gratis Un video per celebrare 120 anni di Cinema, al Cinema

Un video per celebrare 120 anni di Cinema, al Cinema

Video-celebrare-120-anni-cinema-al-cinemaEra il lontano 28 dicembre 1885 quando i fratelli Auguste e Louis Lumière presentarono, presso il Grand Café di Boulevard des Capucines a Parigi, l’invenzione del cinematografo. Una scoperta che, oltre a segnare gli anni a venire e condurre alla definizione di Cinema per come lo conosciamo noi oggi, fu un evento che portò alla nascita di un luogo sociale in cui un pubblico, sul modello delle rappresentazioni teatrali in voga all’epoca, assisteva ad una proiezione cinematografica.

Ed è proprio in questa direzione che Tàndem Entertainment ha realizzato, in occasione dei 120 anni dalla sua nascita, un video che non si limita a ripercorrere brevemente la storia del Cinema a partire dalle origini, ma che rende omaggio e diventa tributo al luogo emblematico dove la magia cinematografica è stata scoperta e condivisa.

Una sorta di esperimento dai caratteri meta-cinematografici, di cinema dentro il cinema, in una sorta di paradosso per cui i protagonisti sono proprio gli spettatori cinematografici delle stesse realtà filmiche.

Il video, della durata di 4 minuti, scorre sulle note del tema musicale di Jurassic Park firmato da John Williams (Journey to the Island) riproponendo immagini tratte da film, clip musicali e serial-tv. Tra questi: Hugo, Ed Wood, The Departed, A Good Year, Mad Men, Chaplin, Gremlins, Hitchcock, The Blob, Amélie, The Artist e tanti altri ancora.

 

Articolo di Alex Zambernardi

Link