Vi avevamo già parlato di The Wind Rises, il nuovo film del maestro Hayao Miyazaki, e vi avevamo presentato la trama e il trailer del film. Oggi è stato rilasciato un nuovo trailer, di ben 4 minuti, sottotitolato in inglese, e subito tradotto dai fan dell’animazione giapponese. Qui sotto vi proponiamo il trailer con i sottotitoli in italiano.

Il trailer è stato rilasciato in occasione del Toronto Film Festival 2013, dove il film verrà presentato ufficialmente per la prima volta. Il nuovo trailer mostra l’ambientazione della storia, che si svolge nel Giappone degli anni Venti poco prima della Grande guerra. Il protagonista assoluto è Jiro Horikoshi, ingegnere aeronautico che progettava aerei da combattimento, tra cui il famosissimo Mitsubishi A6M, utilizzato nell’attacco di Pearl Harbor.

Kaze-Tachinu-The-Wind-Rises-di-Hayao-Miyazaki-primo-trailer-giapponese

E’ evidente l’intento anti-militarista di Miyazaki, che di recente ha definito la seconda guerra mondiale come una guerra “molto, molto stupida”. Il film mostra dunque i primi anni di guerra del Giappone visti dagli occhi di due ragazzi. “Come avranno vissuto quei momenti i giovani dell’epoca?” si chiede il trailer.

#BESOCIAL