Contatore accessi gratis Spira Mirabilis: trailer del documentario di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti
Spira mirabilis: trailer

Spira Mirabilis: trailer del documentario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

Spira mirabilis: trailer“Spira Mirabilis” è un documentario diretto da Massimo D’Anolfi e Martina Parenti che sarà presente nelle sale a partire da Giovedì 22 Settembre.

La Spira Mirabilis che da il titolo al documentario si rifà al concetto logaritmico ideato dallo scienziato svizzero Bernoulli nel 1700.

Questa Spira è definita Mirabilis, ovvero meravigliosa, perché ruota su se stessa senza mai chiudersi.

Il concetto, che richiama l’idea d’infinito, viene sfruttato dai creatori dell’opera, per narrare storie diverse ma in qualche modo collegate fra loro.

Attraverso dialoghi quasi inesistenti e suoni che aiutano lo spettatore a immergersi in un’atmosfera suggestiva, il documentario racconta i quattro elementi naturali e la loro esplicazione nel mondo degli uomini: la Terra è rappresentata dalle statue del Duomo (già protagonista de “L’Infinita Fabbrica del Duomo”, degli stessi autori), sottoposte a una continua opera di rigenerazione; l’Aria o Etere, è un’attrice che recita in un teatro abbandonato; il Fuoco è una piccola tribù che abita nel South Dakota e che tenta di sopravvivere alla società moderna; infine, l’Acqua, è rappresentata dalla città di Tokyo, dove uno scienziato cerca di carpire i misteri di una piccola medusa, la Turritopsis.

“Spira Mirabilis” è stato presentato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia dove ha suscitato reazioni diverse per via della sua non facile interpretazione.

Di seguito potete vedere il trailer del documentario, distribuito da I Wonder Pictures.

Link