#BESOCIAL
Sole alto: trailer italiano

Sole alto: trailer italiano

“Sole Alto” è un film del regista Dalibor Matanic, la prima pellicola croata ad essere presentata a Cannes dal 1991, anno in cui la Croazia raggiunse l’indipendenza.

La storia ha per protagoniste tre giovani coppie messe a dura prova dall’odio razziale.

È il 1991 quando Jelena, serba, e Ivan, croato, s’innamorano e decidono di trasferirsi a Zagabria. Purtroppo, la crescente tensione tra i due popoli non favorisce il progetto dei giovani amanti…

Siamo nel 2001, il conflitto si è concluso e la serba Natasa torna nella casa che è stata costretta ad abbandonare a causa della guerra. L’edificio è stato gravemente danneggiato e Ante, croato, accetta di rimetterlo in sesto, nonostante Natasa non tolleri la sua presenza…

Passano altri dieci anni. Nel 2011, dopo una lunga assenza, Luka, croato, torna a casa per ricongiungersi con i genitori ma soprattutto per rivedere Marija, donna serba alla quale è rimasto molto legato…

“Sole Alto” è stato selezionato per essere la proposta croata nella lista dei candidati per l’Oscar come Miglior Film Straniero, non ottenendo però la nomination.

I protagonisti delle tre storie sono interpretati dagli stessi due attori, Tihana Lazovic e Goran Markovic. Completano il cast Nives Ivankovic, Mira Banjak, Slavko Sobin e Dado Cosic.

Di seguito potete vedere il trailer italiano della pellicola, dal 28 Aprile nei cinema, distribuita da Tucker Film.

#BESOCIAL