Contatore accessi gratis Ricomincio da Tre: trailer del film di Massimo Troisi, al cinema il 23 e il 24 Novembre.
Ricomincio da tre: trailer

Ricomincio da Tre: trailer del film di Massimo Troisi, al cinema il 23 e il 24 Novembre.

Ricomincio da tre: trailer

“Ricomincio da Tre”, film del 1981,  è stato il primo lungometraggio dello sceneggiatore, regista e attore Massimo Troisi.

A più di trentanni dal debutto nelle sale della pellicola e a 21 dalla scomparsa del regista campano, torna nelle sale italiane il 23 e il 24 Novembre, in versione restaurata.

Protagonista della storia è Gaetano che vive nel piccolo paesino di San Giorgio a Cremano, nella provincia di Napoli.

La famiglia di Gaetano è composta dal padre, rimasto senza una mano a causa di un incidente e convinto che prima o poi gli ricrescerà, la madre, il fratello e la sorella.

La sua vita trascorre noiosa, tra le uscite serali con gli amici e il lavoro in un’azienda alimentare. Per questo motivo, stanco di fare sempre le stesse cose e desideroso di respirare aria nuova, Gaetano decide di partire alla volta di Firenze dove la sorella di suo padre lo ospiterà per qualche tempo.

E qui cominciano i guai.

Per raggiungere la città fiorentina, Gaetano si affida all’autostop ma il buon samaritano che si offre di condurlo a destinazione, si rivela essere un uomo depresso intenzionato a schiantarsi con la macchina per porre fine alla sua esistenza.

Gaetano lo dissuade e lo convince a ricoverarsi in un ospedale psichiatrico di Firenze. Qui incontra l’infermiera Marta della quale s’innamora, ricambiato…

Fu Fulvio Lucisano, produttore del film, a prendersi l’onore e l’onore di trovare una sala disposta a proiettare “Ricomincio da Tre” che ebbe la sua prima assoluta in un cinema di Messina.

Il pubblico accolse così bene l’opera prima del giovane regista che divenne ben presto campione d’incassi in Italia e conquistò una serie di riconoscimenti tra i quali due David di Donatello (Miglior Film e Miglior Attore Protagonista), quattro Nastri d’Argento (tra i quali quello per il Miglior Regista Esordiente), due Globi d’Oro, due Grolle d’Oro e il Premio Antonio de Curtis per la Miglior Regia.

Ancora oggi, il film è al primo posto in Italia per quanto riguarda i giorni di permanenza nelle sale che furono più di 600 e che portarono un incasso di 14 miliardi di lire, a fronte di una spesa di realizzazione di 450 milioni.

Con “Ricomincio da Tre”, che segna anche l’inizio della collaborazione con il cantautore partenopeo Pino Daniele, Massimo Troisi cominciò a dedicarsi completamente al cinema e lo stesso fece il collega e amico Lello Arena.

Il cast della pellicola era formato da Massimo Troisi (Gaetano), Lello Arena (l’inseparabile amico Lello), Marco Messeri (il malato di mente), Cloris Brosca (Rosaria, sorella di Gaetano) e Fiorenza Marchegiani (Marta).

Di seguito potete vedere il trailer del film, distribuito da Microcinema Distribuzione.

Link